Dieta: perdere peso con le patate

Le patate sono un alimento buonissimo e goloso, contengono vitamina B, magnesio e fosforo e al contrario non contengono grassi, sodio o colesterolo, ottime anche durante una dieta.

Dieta: perdere peso con le patate

Le patate sono alleati preziosi della nostra alimentazione e, seppur insospettabilmente, lo sono anche della nostra linea. Le patate sono ricche di vitamina B, magnesio e fosforo e non contengono grassi, sodio o colesterolo, una ricerca ha dimostrato che si possono inserire le patate nella dieta e perdere peso lo stesso, e io ve lo posso garantire perchè ho perso vari chili senza rinunciare alle patate, ovviamente non fritte!

La ricerca si è occupata di analizzare il ruolo delle patate nell’indice glicemico nella perdita di peso, in passato si credeva che l’alto indice glicemico che innalza velocemente la glicemia, e quindi la quantità di glucosio nel sangue, fosse poco consono ad una dieta dimagrante.
 

Il responsabile della ricerca, il Dottor Britt Burton-Freeman, ha dichiarato: “I risultati di questo studio confermano quello che gli operatori sanitari ed esperti di alimentazione hanno detto per anni, quando si tratta di perdita di peso, non si tratta di eliminare un certo alimento o dei gruppi di alimenti, piuttosto serve ridurre le calorie. Non ci sono prove che la patata, quando viene preparata in maniera sana, contribuisca all’aumento del peso. Al contrario abbiano visto che può essere parte di un programma di perdita di peso”.
 

E’ stato notato che sia gli uomini che le donne che avevano mangiato le patate, diciamo 5-7 porzioni a settimana, avevano perso peso ugualmente. Le patate però vanno cucinate in modo sano, bollite, al forno, al vapore e senza aggiungere grassi in cottura.
 

Parole di Serena Vasta