Dieta per la primavera

In previsione della primavera e dell'estate, è necessario iniziare a disintossicare il nostro organismo dagli eccessi invernali. Eliminando grassi, dolci e seguendo un'alimentazione ricca di fibre e vitamine, aiuteremo il nostro corpo a depurarsi.

frutta

 
Per tradizione, fra un pò dovremmo iniziare a fare le pulizie di primavera: inizieremo a mettere sottosopra casa nostra per pulire ogni angolo. 
Perchè non pensiamo a pulire anche il nostro organismo?
 
Sta per terminare la brutta stagione (finalmente!); autunno ed inverno ci hanno “obbligate” a una vita sedentaria, alcune di noi, molto probabilmente, hanno esagerato con il cibo, soprattutto durante le ultime feste natalizie e magari abbiamo accumulato qualche chilo di troppo.
 
Cosa possiamo fare per depurare il nostro organismo ed effettuare una “pulizia interiore”
E’ necessario, anche in previsione della prossima estate, iniziare a disintossicarci. 
Non è poi così difficile: basta eliminare fritti, salumi, dolci vari, carni e pesci troppo grassi.
 
Via libera a frutta e verdura, cereali integrali e legumi. Tutti questi alimenti contengono vitamine C, E e betacarotene che hanno proprietà antiossidanti. Ci sono cibi che hanno delle proprietà disintossicanti, come ad esempio i carciofi.
 
Ecco un esempio di dieta disintossicante (consultate sempre il vostro medico prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta!): 
a colazione yogurt o latte con cereali, a metà mattina della frutta, a pranzo pasta o riso integrale con insalata mista, a metà pomeriggio nuovamente della frutta e a cena carne o pesce magro oppure legumi e verdura.
 
Bisogna bere almeno un litro e mezzo d’acqua ogni giorno, tisane e tè verde. E’ necessario anche praticare un pò di attività fisica: anche una semplice passeggiata di mezz’ora va benissimo.
 
Foto: 
s231.photobucket.com 
images.craveonline.com 
www.ahtbc.org 
img.thesun.co.uk 
www.girl.com.au

Parole di Irene