Dieta mediterranea per vivere più a lungo? Attenzione a quello che mangiate

Che la dieta mediterranea facesse bene lo sapevamo. Quello che forse non sapevamo invece è che, anche in questo regime alimentare, è necessario prestare molta attenzione ai cibi che si scelgono, prediligendone alcuni e diminuendone altri.

Dieta mediterranea per vivere più a lungo? Attenzione a quello che mangiate

Che la dieta mediterranea facesse bene lo sapevamo. Quello che forse non sapevamo invece è che, anche per chi segue la dieta mediterranea, è necessario prestare molta attenzione ai cibi che si scelgono, prediligendone alcuni e diminuendone altri.

Niente alcool, troppa carne rossa o frutti di mare; via libera invece a legumi, frutta, verdura, olio d’oliva e noci. Un recente studio infatti, l’Epic-European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition pubblicato sul British Medical Journal, sottolinea come, non sempre tutti i cibi compresi nella dieta mediterranea abbiano lo stesso benefico effetto sul nostro organismo.
 
E noto come la dieta mediterranea aiuti a vivere più a lungo, è però una novità l’analisi dei singoli componenti di questo tipo di alimentazione.
 
Ecco quindi cosa dovete ricordare per avere un’alimentazione corretta: scegliete sempre grandi quantità di verdura, poca carne rossa e dosi moderate di alcool.
 
Come ovvio va abbandonato il fumo ed è necessario praticare attività fisica; dallo studio emerge anche che ci sarebbero grandi vantaggi nell’abbinare cibi come le verdure e l’olio d’oliva.
 
Semplici scelte di buon senso che vi regaleranno una salute di ferro e che vi consentiranno di vivere più a lungo.