Dieta mediterranea per "ripulire" le arterie

La dieta mediterranea è una delle più amate al mondo e universalmente riconosciuta come la più genuina e che fa meglio. Ma in questo caso non solo la dieta mediterranea ma bene tre tipologie diverse di alimentazione sono molto efficaci per ripulire le pareti delle arterie ormai ingrossate dai grassi.

Dieta mediterranea per “ripulire” le arterie

La dieta mediterranea è una delle più amate al mondo e universalmente riconosciuta come la più genuina e come quella che fa meglio. Ma in questo caso non solo la dieta mediterranea ma bene tre tipologie diverse di alimentazione sono molto efficaci per ripulire le pareti delle arterie ormai ingrossate dai grassi. La ricerca israeliana è anche stata pubblicata dalla rivista Circulation. I pazienti, circa 140 hanno potuto scegliere per un anno, tre tipologie diverse di dieta. Vediamo quali.

La prima era con pochi grassi, la seconda con pochi carboidrati e poi la dieta mediteranea con molta frutta e verdura e l’olio di oliva come unica fonte di grassi.
 
Ai volontari è stato quindi misurato, prima e dopo, il volume delle pareti dell’arteria carotidea, e alla fine dello studio si è visto come chi seguiva la dieta mediterranea si ritrovava con una diminuzione del 5 per cento del volume.
 
“E’ molto interessante che tre diete molto diverse diano lo stesso risultato probabilmente questo e’ dovuto al fatto che tutte e tre le diete abbassano la pressione sanguigna. Lo studio ha dimostrato comunque che si possono ridurre le placche delle arterie anche senza pillole”, ha sottolineato Iris Shai, uno dei ricercatori, alla Bbc.