Dieta mediterranea: migliora le funzioni cardiache

Uno studio ha messo in luce come una dieta mediterranea possa migliorare le funzioni cardiache anche congenite: un risultato decisamente importante e avvalorato dai risultati.

Dieta mediterranea: migliora le funzioni cardiache

Lo diciamo spesso: la dieta mediterranea è una delle migliori al mondo senza alcun dubbio. Ci sono sempre tantissimi studi che rivelano nuove potenzialità di questo regime alimentare: l’ultimo studio in ordine di tempo sottolinea come la dieta mediterranea può decisamente migliorare le funzioni cardiache anche congenite. La ricerca è stata effettuata su coppie di gemelli ed è stata pubblicata su Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes. I gemelli erano 276 gemelli, identici o eterozigoti, ed è risultato evidente come una corretta alimentazione potesse davvero migliorare i problemi legati al cuore.

L’unità di misura dei ricercatori è stata la variabilità del battito cardiaco, ovvero la misurazione di quanto il cuore è ‘in forma’: più basso è il valore più è alto il rischio di malattie cardiovascolari.
 
Chi aveva dunque una dieta più Mediterranea aveva una variabilità fino al 58 per cento in di chi non poneva attenzione alla propria dieta. Questi dati confermano quindi una riduzione del 14% in meno di rischio di morte cardiovascolare: un risultato decisamente importante per chi soffre di questi problemi o per chi semplicemente desidera prevenirli.
 
“I nostri dati confermano che il sistema che controlla il battito cardiaco lavora molto meglio nelle persone che hanno una dieta simile a quella mediterranea, con più verdura e frutta e meno grassi”, ha sottolineato Jun Dai, uno degli autori.
 
Fotografia tratta da
100salute.it