Dieta low cost per dimagrire risparmiando

Per mantenersi in forma la prima cosa da fare è imparare a fare la spesa: per mette di elaborare una dieta equilibrata e ovviamente di risparmiare.

Dieta low cost per dimagrire risparmiando

La dieta low cost non sono altro che una serie di consigli per fare la spesa facendo attenzione ai costi oltre che ovviamente alla nostra linea. Non è molto difficile seguire questa idea di dieta dimagrante. Per mantenersi in forma bisogna assolutamente mangiare frutta e verdura. Bene, se acquistate prodotti a chilometro zero e possibilmente di stagione, riuscirete a tagliare la spesa. È inutile togliersi lo sfizio con primizie costose e a volte anche completamente insapore. Seconda regola: evitare il cibo pre-cofenzionato o già pronto.

Un surgelato già cucinato è sicuramente comodo, ma ha dei limiti: è costoso e non permette di calcolare in modo corretto le calorie ingerite. “In realtà risparmiare sul cibo mantenendo un’alimentazione equilibrata e adatta alle nostre esigenze non è difficile. Generalmente, infatti, spendiamo tre volte più del necessario. Se un adulto su quattro fino ai 40 anni è in eccedenza di peso, ciò vuol dire che c’è, in generale, un ampio margine di risparmio”, racconta Andrea Ghiselli, ricercatore del’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran).
 
Limitate poi la carne una o due volte la settimana, sostituendola con legumi, uova e pesce. In tutte le diete, il consiglio è quello di mangiare pesce, che spesso è carissimo. Esistono dei pesci che costano poco e fanno molto bene, come quelli di allevamento e il classico pesce azzurro (tipo il merluzzo e le acciughe). Infine, nulla costa meno di pasta e riso: se cucinata con poco condimento, tante verdure e spezie diventano un piatto light, gustoso ed economico.