Dieta leggera e sport, il segreto per perdere peso

E' meglio evitare una dieta rigida e fare un po’ più sport, per ottenere dei risultati migliori. In vista dell’estate è ancora più importante, perché abbiamo bisogno di mantenere la pressione nei limiti per non subire il colpo dei primi caldi.

Dieta leggera e sport, il segreto per perdere peso

Forse questa non è una novità assoluta, ma in vista dell’estate credo sia meglio ricordarlo. Secondo un recente studio, realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Oregon Health and Science University (Usa), è meglio evitare una dieta rigida e fare un po’ più sport, per ottenere dei risultati migliori. In vista dell’estate è ancora più importante, perché abbiamo bisogno di mantenere la pressione nei limiti per non subire il colpo dei primi caldi. E con attività fisica non si intendono ore di palestra, ma muoversi più di quanto si faccia di solito: anche una pedalata in compagnia fa parte del moto.
L’altra variabile è diminuire l’apporto calorico, che non significa mangiare meno, ma studiare un’alimentazione moderata, seguita dallo sport. Questa teoria è stata testata su delle scimmie. È stata loro somministrata una dieta più leggera con un 30% di riduzione di introito calorico e moto. Dopo un mese hanno perso peso notevolmente, cose che non è accaduta alle scimmie che hanno mangiato normalmente.
 
“Questo studio dimostra che vi è un meccanismo di compensazione l’energia in risposta a una riduzione di calorie. Il cibo non è sempre abbondante per l’uomo e per gli animali, e l’organismo sembra aver sviluppato una strategia per rispondere a queste fluttuazioni”, spiega il responsabile Cameron.
 
Foto tratte da

blogmamma.it
irisalimentazione.it
guidaconsumatore.com
cotons.it/