Dieta: le calorie del pesce

Il pesce è un alimento sano e nutriente che è consigliabile mangiare almeno 3 volte al giorno sia se siete a dieta o no, vediamo le calorie contenute nei pesci che mangiamo di solito.

salmone

Oggi parliamo di calorie, ogni tanto ci tocca fare i conti anche con loro, anche se non sempre è un male conoscere quanto peccaminoso è il nostro peccato di gola… il pesce è uno degli alimenti più gettonati nelle diete dimagranti, ma non sono tutti uguali, vediamo un pò come stanno messi a calorie!

Il pesce è un alimento molto nutriente e salutare, è ricco di molte sostante essenziali per l’organismo come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi, le proteine, il fosforo, il ferro, la vitamina B e vari oligoelementi, nella maggior parte dei casi è molto più genuino e nutriente della carne rossa, quindi è consigliabile consumarlo con regolarità.
 

All’interno di una dieta ipocalorica o comunque in una alimentazione sana e bilanciata andrebbe consumato almeno 3 volte a settimana, alternando un pò i vari pesci in modo da gustarne sempre diversi e con ricette sfiziose.
 

Vediamo l’apporto calorico contenuto nei pesci che consumiamo più spesso.
 

I pesci magri

  • Pescatrice 65 Kcal
  • Seppia/calamaro 73 Kcal
  • Merluzzo congelato/Merlano nero 74 Kcal
  • Filetto di merluzzo fresco 76 Kcal
  • Baccalà 79 Kcal
  • Nasello 80 Kcal
  • Sogliola 83 Kcal

 

I pesci semi-grassi

  • Orata 100 Kcal
  • Persico 100 Kcal
  • Acciuga 100 Kcal
  • Trota 108 Kcal
  • Pesce spada 111 Kcal
  • Sardina 118 Kcal

 

I pesci grassi

  • Tonno 149 Kcal
  • Sgombro 180 Kcal
  • Salmone 202 Kcal
  • Aringa 233 Kcal
  • Anguilla 281 Kcal

 

I pesci affumicati

  • Salmone 150 Kcal
  • Aringa 160 Kcal
  • Trota 170 Kcal

 

I crostacei

  • Granchio 65 Kcal
  • Astice 81 Kcal
  • Aragosta 89 Kcal
  • Gamberetti 86 Kcal
  • Scampi 90 Kcal

 

I molluschi

  • Ostriche 47 Kcal
  • Vongole 47 Kcal
  • Cozze 51 Kcal
  • Capesante 74 Kcal

 

Le conserve

  • Surimi 110 Kcal
  • Tonno al naturale 115 Kcal
  • Acciughe sott’olio 145 Kcal
  • Sardine al pomodoro 150 Kcal
  • Sardine all’olio 200 Kcal
  • Tonno all’olio 200 Kcal

 

Foto da:
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Parole di Serena Vasta