Dieta: la dissociata

A confronto la dieta dissociata e la dieta bilanciata. Sembra che la seconda sia molto più efficace. Eppure la dieta dissociata è molto in voga.

dieta

 
La dieta dissociata è molto seguita da chi vuole perdere peso, nonostante i pareri non sempre positivi. 
E’ stata inventata dal Dott. William Howard Hay, medico statunitense nel 1911 ed è conosciuta anche come “dieta Hay“. Hay ideò questo tipo di alimentazione quando si ammalò di una malattia degenarative che gli colpì i reni e ottenne dei notevoli miglioramenti.
 
Quali sono i principi su cui si basa la dieta dissociata?

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  • Non associare durante lo stesso pasto carboidrati con proteine e frutti acidi;
  • Mangiare tanta frutta e verdura che devono rappresentare la parte principale della dieta;
  • Le proteine, l’amido ed i grassi devono essere limitati il più possibile;
  • Consumare cereali integrali, e evitare gli alimenti raffinati;
  • Aspettare almeno 4 ore tra un pasto e l’altro.
     
    Molti studiosi affermano che questo tipo di dieta non è bilanciata. E stato anche condotto uno studio presso l’Università di Ginevra: 57 persone obese, sono state divise in due gruppi. Per un mese e mezzo il primo gruppo ha seguito una dieta dissociata, mentre il secondo ha seguito un’alimentazione bilanciata.  
    Le calorie assunte assunte dai pazienti dei due gruppi erano le stesse e l’apporto di energia doveva derivare per il 45% da carboidrati e per il 30% da grassi.
     
    La dieta dissociata apportava meno grassi rispetto all’alimentazione equilibrata, eppure la dieta bilanciata è risultata più efficace: i pazienti che l’hanno seguita hanno perso in media un chilo in più rispetto a chi aveva seguito quella dissociata.
     
    Foto: 
    www.benessere.com 
    www.targetwoman.com 
    blog.americanfeast.com 
    www.dietsurf.com 
    www.healthspablog.org

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  • Parole di Irene

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