Dieta: l'effetto yo-yo è colpa dei geni!

L'effetto yo yo è un incubo per noi donne che facciamo una dieta e riprendiamo i chili presi, ma non è solo colpa nostra perchè ci sono di mezzo fattori ormonali!

Dieta: l’effetto yo-yo è colpa dei geni!

Quando iniziamo una dieta tutte noi vogliamo solo perdere peso in fretta, eliminare i chili e finire la dieta per tornare alla propria vita di sempre, purtroppo tanto rapidamente si perdono i chili, tanto velocemente si recuperano. Il continuo perdere e prendere peso e chiamato effetto yo yo e per il nostro corpo ed il nostro metabolismo ha effetti disastrosi, lo rallenta e quindi si tende ad accumulare peso. Per ovviare a questo problema l’unica cosa da fare è dimagrire nel modo corretto, e questo si può fare solo andando da un medico professionista che saprà dare tutto l’aiuto ed il sostegno necessari.

L’effetto yo yo però non è solo colpa nostra, pare che ci possano essere in ballo fattori ormonali, i due ormoni incriminati sono la leptina e la grelina, due ormoni legati all’appetito.
 

La dottoressa Ana Belen Crujeiras, dell’University Hospital Complex di Santiago in Cile (CHUS), ha fatto una ricerca ed ha decretato che chi ha livelli alti di leptina e bassi livelli di grelina è molto incline a prendere di nuovo i chili faticosamente persi.
 

I dati sono stati raccolti tramite un gruppo di volontari che hanno seguito una dieta dimagrante per 8 settimane, poi una parte di loro aveva ripreso più del 10% del peso perso in precedenza, questi sfortunati avevano livelli alti di leptina e bassi livelli di grelina.
 

La dottoressa Ana Belen Crujeiras ha dichiarato: “Ci sono pazienti che sono suscettibili e altri che sono resistenti ai benefici di una dieta. Sembra che il modo in cui ogni paziente risponde al trattamento, sia predeterminato dalle proprie caratteristiche”.

Parole di Serena Vasta