Dieta HCG: cosa mangiare ed esempio di menu

La dieta HCG si basa sull’iniezione di un ormone che viene solitamente prodotto in gravidanza: secondo il suo inventore questa dieta può fare perdere moltissimi chili in poco tempo.

Dieta HCG: cosa mangiare ed esempio di menu

La dieta HCG è una vera moda che arriva dall’Inghilterra e come le diete troppo cool fa storcere il naso ai nutrizionisti. Di cosa si tratta e come funziona? Si tratta di un regime nato negli anni ’50 ma tornato decisamente di moda negli ultimi tempi nel quale viene operata una drastica riduzione delle calorie giornaliere oltre a delle iniezioni quotidiane di HCG, un particolare ormone prodotto in gravidanza. Come potrete capire una dieta del genere non può che creare allarme nei nutrizionisti che da sempre consigliano solo di seguire una dieta dimagrante che preveda un’alimentazione completa e bilanciata.

La dieta HCG a base di ormoni

L’ormone HCG, Gonadotropina Corionica Umana, non sarà nuovo a tutte coloro che hanno avuto un bambino: si tratta infatti di un ormone prodotto dalle donne in gravidanza che ha la capacità di creare un ambiente uterino adatto all’annidamento dell’ovulo, utilizzato anche per la fecondazione artificiale. E così il medico inglese Dr. Simeons negli anni ’50 mise a punto la sua dieta da 500 calorie al giorno con iniezioni quotidiane di ormone HCG, capace di eliminare il grasso in zone come addome, cosce e glutei. Anche star del calibro di Britney Spears, che ha provato di tutto per dimagrire, e Snooki di Jersey Shore pare abbiano seguito questa dieta con risultati decisamente apprezzabili ma sappiamo che le vip non sono nuove a trovate di questo genere. In realtà non esistono prove scientifiche che dimostrino che l’ormone HGC sia in grado di ridurre davvero il grasso. Semplicemente però sono ben noti gli effetti collaterali come l’indesiderata produzione di latte, comparsa di cisti ovariche, caduta dei capelli e comparsa di peluria, emicrania e ansia.

Esempio di dieta HCG

Nella primissima fase della dieta HCG, per dare una scossa al metabolismo, dovreste introdurre nella vostra alimentazione cibi grassi e oleosi come l’avocado, salse, creme e dolci. Dopo due giorni di questo regime parte la dieta vera e propria in cui vengono iniettate dosi quotidiane dell’ormone HCG (che può essere assunto anche tramite gocce o pillole). Ovviamente ora il taglio delle calorie è davvero drastico e si arrivano a consumare solo 500 calorie al giorno: va sottolineato che neanche le diete più restrittive scendono mai sotto le 1000 calorie al giorno! Cosa mangiare allora?Come menu potrete consumare a colazione un uovo sodo con 3 albumi d’uovo bollito e del tè o caffè ma senza zucchero e con un cucchiaio di latte. A pranzo 100 gr di carne magra con un’insalata condita solo con del limone e per cena del pesce bianco magro con verdure al vapore condite con del limone o spezie senza calorie.