Dieta: gli alimenti anti-età

Ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole perchè contrastano l'azione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento.

Dieta: gli alimenti anti-età

 
L’invecchiamento è un evento naturale causato dall’azione dei radicali liberi
Ci sono degli alimenti che possono aiutarci a prevenire il deterioramento dell’organismo. Ecco cosa mangiare per combattere l’azione dei radicali liberi.
 
Frutta e verdura sono gli alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Sono ricche di vitamine e antiossidanti.
 
Le vitamine sono le nostre principali alleate contro l’azione dei radicali liberi, in particolare la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, ma anche la provitamina A (betacarotene) che l’organismo trasforma in vitamina A.
 
Vediamo alcuni alimenti ricchi di queste vitamine:
 
Vitamina A: si trova in molti frutti e negli ortaggi gialli e arancioni, nel latte, nel burro nel tuorlo d’uovo, nel fegato, e nel pesce azzurro. 
Provitamina A: si trova nella frutta e verdura di colore arancione e nelle verdure a foglie verdi. 
Vitamina C: si trova soprattutto negli agrumi, nei kiwi, nei frutti rossi, e nei vegetali a foglia verde. 
Vitamina E: si trova negli oli di semi e di oliva, nelle germe di grano, nella frutta secca, nelle versure a foglia verde, nei piselli, nel pesce azzurro e nei cereali.
 
Altri alimenti che non devono mancare nella nostra dieta sono quelli ricchi di minerali e di oligoelementi
Il selenio che oltre ad essere un antiossidante, è importante nel funzionamento della tiroide. Si trova nel pesce e nei frutti di mare, nei cereali integrali, nei peperoni rossi, nell’aglio, e nel tuorlo d’uovo.
 
Il magnesio è responsabile di molti processi metabolici e si trova nei cereali integrali, nei legumi, nelle noci nelle verdure verdi, nelle carni, nei farinacei e nei prodotti caseari.
 
Nella nostra alimentazione non dobbiamo far mancare latte, latticini e verdure a foglie verde (contengono calcio), e carni rosse e legumi (contengono ferro).
 
Foto: 
www.irishhealth.com 
evolvemedspa.files.wordpress.com 
www.healthhype.com 
www.product-reviews.net 
www.wendi.com

Parole di Irene