Dieta estiva vitaminica, lo schema e il menù

Le vitamine nella dieta dell'estate sono fondamentali: scopriamo come farne il pieno con questo regime alimentare super nutriente, della durata di una settimana

Dieta estiva vitaminica, lo schema e il menù

Soprattutto in estate, le vitamine sono fondamentali per la nostra dieta. Saprete sicuramente che, quando l’alimentazione è carente di questi elementi, spesso si è costretti a ricorrere ad integratori. Esiste però un programma di una dieta estiva vitaminica, equilibrata e che vi consentirà anche di perdere un paio di chili in vista della prova costume. Cosa ne dite allora di provare questo regime alimentare, perfetto per avere un fisico scattante e in forma ma anche ottimo per la salute? Se l’argomento vi appassiona, poi, potete consultare la raccolta di tutti i nostri approfondimenti sulla dieta estiva.

Lo schema e i menù

Lo schema della dieta estiva vitaminica è settimanale: dura quini 7 giorni, ma può essere allungato ripetendo i vari menù giornalieri perché fa molto bene. Prima, però, di prolungarlo oltre meglio consultare il proprio medico curante.

Lunedì – giorno 1

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una spremuta d’arancia senza zucchero
Spuntino|un kiwi
Pranzo|un frullato con 150gr di latte scremato e 200gr di banane
Merenda|300gr di cocomero
Cena|130gr di fesa di tacchino ai ferri, fagiolini all’agro, una coppetta di frutti di bosco [/tabler]

Martedì – giorno 2

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un succo di pera
Spuntino|2 albicocche
Pranzo|insalata di lattuga, mezza mela verde, 50gr di prosciutto cotto, mezza papaia in macedonia
Merenda|frullato con 200gr di pesche e limone, 150gr di tè, 3 cubetti di ghiaccio
Cena|80gr di tonno sott’olio, insalate miste verdi, 200gr di ananas [/tabler]

Mercoledì – giorno 3

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una spremuta di pompelmo senza zucchero
Spuntino|2 fettina di melone
Pranzo|70gr di risotto con 80gr di pere e 80 gr di scamorza bianca
Merenda|frullato con 70gr di fragole, 70gr di ciliegie, 125 gr di latte scremato e 5 gr di miele
Cena|150gr di nasello al forno , spinaci lessi, una macedonia di stagione [/tabler]

Giovedì – giorno 4

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un succo di albicocche senza zucchero
Spuntino|una pesca
Pranzo|50gr di prosciutto crudo con 250gr di melone, una coppetta di macedonia con una pallina di gelato alla vaniglia
Merenda|2 susine
Cena|un uovo in camicia, zucchine in pomodoro, 150gr di uva [/tabler]

Venerdì – giorno 5

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una spremuta di pompelmo o arancia
Spuntino|una coppetta di frutti di bosco
Pranzo|200gr di gamberi ai ferri, una fetta di ananas a dadini, una coppetta di sorbetto al limone
Merenda|una bevanda con 120gr di ciliegie, una banana piccola, 1 yogurt magro,acqua
Cena|un involtino di bresaola ripieno con un cucchiaio di formaggio in fiocchi, insalata verde con 5/6 fragole e 200gr di melone [/tabler]

Sabato – giorno 6

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un succo di 150gr di frutti di bosco, mezza mela, 4gr di zucchero, 2 frollini
Spuntino|2 albicocche
Pranzo|un frullato preparato con 200gr di cocomero, 200gr di melone, 250gr di latte scremato e 250gr di succo d’arancia
Merenda|200gr di ananas fresco
Cena|130gr di petto di petto di pollo arrosto, un pomodoro gratinato, 2 fichi [/tabler]

Domenica – giorno 7

[tabler]Quando|Menù
Colazione|spremuta con mezza arancia, mezzo pompelmo , 4 albicocche, 5 gr di miele
Spuntino|2 prugne
Pranzo|60gr di maccheroni con 50gr di ricotta, insalata con un’arancia, aglio, olio e olive nere
Spuntino|frullato preparato con 200gr di pesche, mezzo limone, 150gr di tè e 3 cubetti di ghiaccio tritati
Cena|insalata mista con un uovo sodo, una mela [/tabler]

Ogni giorno: condimenti concessi 2 cucchiaini di olio al giorno da distribuire a piacere tra le varie pietanze.

Parole di Francesca Bottini

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