Dieta estiva vitaminica, lo schema e il menù

Le vitamine nella dieta dell'estate sono fondamentali: scopriamo come farne il pieno con questo regime alimentare super nutriente, della durata di una settimana

frutta estiva

Soprattutto in estate, le vitamine sono fondamentali per la nostra dieta. Saprete sicuramente che, quando l’alimentazione è carente di questi elementi, spesso si è costretti a ricorrere ad integratori. Esiste però un programma di una dieta estiva vitaminica, equilibrata e che vi consentirà anche di perdere un paio di chili in vista della prova costume. Cosa ne dite allora di provare questo regime alimentare, perfetto per avere un fisico scattante e in forma ma anche ottimo per la salute? Se l’argomento vi appassiona, poi, potete consultare la raccolta di tutti i nostri approfondimenti sulla dieta estiva.

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Lo schema e i menù

Lo schema della dieta estiva vitaminica è settimanale: dura quini 7 giorni, ma può essere allungato ripetendo i vari menù giornalieri perché fa molto bene. Prima, però, di prolungarlo oltre meglio consultare il proprio medico curante.

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Lunedì – giorno 1

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una spremuta d’arancia senza zucchero
Spuntino|un kiwi
Pranzo|un frullato con 150gr di latte scremato e 200gr di banane
Merenda|300gr di cocomero
Cena|130gr di fesa di tacchino ai ferri, fagiolini all’agro, una coppetta di frutti di bosco [/tabler]

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Martedì – giorno 2

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un succo di pera
Spuntino|2 albicocche
Pranzo|insalata di lattuga, mezza mela verde, 50gr di prosciutto cotto, mezza papaia in macedonia
Merenda|frullato con 200gr di pesche e limone, 150gr di tè, 3 cubetti di ghiaccio
Cena|80gr di tonno sott’olio, insalate miste verdi, 200gr di ananas [/tabler]

Mercoledì – giorno 3

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una spremuta di pompelmo senza zucchero
Spuntino|2 fettina di melone
Pranzo|70gr di risotto con 80gr di pere e 80 gr di scamorza bianca
Merenda|frullato con 70gr di fragole, 70gr di ciliegie, 125 gr di latte scremato e 5 gr di miele
Cena|150gr di nasello al forno , spinaci lessi, una macedonia di stagione [/tabler]

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Giovedì – giorno 4

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un succo di albicocche senza zucchero
Spuntino|una pesca
Pranzo|50gr di prosciutto crudo con 250gr di melone, una coppetta di macedonia con una pallina di gelato alla vaniglia
Merenda|2 susine
Cena|un uovo in camicia, zucchine in pomodoro, 150gr di uva [/tabler]

Venerdì – giorno 5

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una spremuta di pompelmo o arancia
Spuntino|una coppetta di frutti di bosco
Pranzo|200gr di gamberi ai ferri, una fetta di ananas a dadini, una coppetta di sorbetto al limone
Merenda|una bevanda con 120gr di ciliegie, una banana piccola, 1 yogurt magro,acqua
Cena|un involtino di bresaola ripieno con un cucchiaio di formaggio in fiocchi, insalata verde con 5/6 fragole e 200gr di melone [/tabler]

Sabato – giorno 6

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un succo di 150gr di frutti di bosco, mezza mela, 4gr di zucchero, 2 frollini
Spuntino|2 albicocche
Pranzo|un frullato preparato con 200gr di cocomero, 200gr di melone, 250gr di latte scremato e 250gr di succo d’arancia
Merenda|200gr di ananas fresco
Cena|130gr di petto di petto di pollo arrosto, un pomodoro gratinato, 2 fichi [/tabler]

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Domenica – giorno 7

[tabler]Quando|Menù
Colazione|spremuta con mezza arancia, mezzo pompelmo , 4 albicocche, 5 gr di miele
Spuntino|2 prugne
Pranzo|60gr di maccheroni con 50gr di ricotta, insalata con un’arancia, aglio, olio e olive nere
Spuntino|frullato preparato con 200gr di pesche, mezzo limone, 150gr di tè e 3 cubetti di ghiaccio tritati
Cena|insalata mista con un uovo sodo, una mela [/tabler]

Ogni giorno: condimenti concessi 2 cucchiaini di olio al giorno da distribuire a piacere tra le varie pietanze.

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Parole di Francesca Bottini

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