Dieta estiva per chi pranza fuori casa

Chi mangia spesso fuori casa, o resta in ufficio per la pausa pranzo, potrebbe rischiare di vanificare gli sforzi per perdere peso; ecco perché è stata studiata una dieta estiva efficace anche per chi mangiare al bar o alla scrivania. Vediamo insieme il menù

dieta estiva fuori casa

Dover mangiare fuori casa quando si segue una dieta estiva per perdere peso in vista della bella stagione può rendere molto difficile raggiungere buoni risultati: anche se la volontà non manca, le soste forzate al bar o al ristorante possono vanificare tutto l’impegno messo. Per fortuna però esiste un regime alimentare perfetto anche per chi mangia al bar tutti i giorni: i pranzi infatti sono sostituiti con dei panini, calibrati e con poche calorie, da preferire sempre ad altri piatti più calorici. Provate questa dieta dimagrante per una settimana e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare. Se vi interessa l’argomento (e magari lavorate da casa) potete cercare un’altra dieta estiva che possa fare al caso vostro, tra quelle proposte nel nostro elenco. Ma ora scopriamo insieme come pranzare fuori casa per non mandare a monte la dieta.

Menù della dieta estiva fuori casa

Qui di seguito potrete trovare un esempio di menù per chi è costretto a seguire la dieta estiva fuori casa, che consente di proseguirla e di ottenere i risultati sperati.

Lunedì – giorno 1

[tabler]Quando|Menù
Colazione|latte macchiato parzialmente scremato (1 tazza) con 8 biscotti secchi
Pranzo|pane non all’olio con prosciutto crudo e pomodoro, 1 spremuta d’ arancia
Spuntino|una mela
Cena|risotto con i gamberetti e vongole (70g); carote lesse; una pera
Condimento durante la giornata|20g di olio d’ oliva pari a 4 cucchiaini da caffè [/tabler]

Martedì – giorno 2

[tabler]Quando|Menù
Colazione|latte macchiato parzialmente scremato (1 tazza) con 8 biscotti secchi
Pranzo|panino comune con rucola e bresaola; una spremuta di pompelmo
Spuntino|un kiwi
Cena|riso con i cavoli ; spinaci lessi;una banana
Condimento durante la giornata|10g di olio d’ oliva pari a 2 cucchiaini da caffè [/tabler]

Mercoledì – giorno 3

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una tazza di tè con 8 biscotti secchi
Pranzo|panino comune con verdure grigliate ed una fetta di formaggio; un’arancia
Spuntino|una pera
Cena|pasta all’olio e parmigiano (5g di grana); broccoli lessi; noci (20g)
Condimento durante la giornata|15g di olio d’oliva pari a 3 cucchiaini da caffè [/tabler]

Giovedì – giorno 4

[tabler]Quando|Menù
Colazione|latte macchiato parzialmente scremato (1 tazza) con 4 fette biscottate integrali
Pranzo|una fetta di pizza margherita; spremuta di pompelmo ed un caffè decaffeinato
Spuntino|un kiwi
Cena|pasta (60g) con i broccoli; carote e finocchi lessi (170g); 2 mandarini
Condimento durante la giornata|15g di olio d’oliva pari a 3 cucchiaini da caffè [/tabler]

Venerdì – giorno 5

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una tazza di tè con 4 fette biscottate integrali e miele (5g)
Pranzo|pane comune con mozzarella pomodoro ed origano; spremuta d’arancia e un tè
Spuntino|una banana
Cena|pasta al pomodoro (60g); fagiolini lessi (140g); una pera
Condimento durante la giornata|15g di olio d’oliva pari a 3 cucchiaini da caffè [/tabler]

Sabato – giorno 6

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un vasetto di yogurt magro e 8 biscotti secchi
Pranzo|pane integrale con prosciutto cotto e lattuga; un’arancia e un caffè decaffeinato
Spuntino|un kiwi
Cena|minestrone di verdure con poca pasta; carote e patate bollite (100g e 45g); una pera
Condimento durante la giornata|15g di olio d’oliva pari a 3 cucchiaini da caffè [/tabler]

Domenica – giorno 7

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un vasetto di yogurt magro e 4 fette biscottate integrali
Pranzo|panino comune con crudo e lattuga; una banana ed un caffè
Spuntino|spremuta d’arancia
Cena|pasta con le zucchine (75g); spinaci lessi; noci (20g)
Condimento durante la giornata|15g di olio d’oliva pari a 3 cucchiaini da caffè [/tabler]

Dieta estiva in ufficio

Per chi fosse costretto a mangiare in ufficio è pensata una dieta estiva gustosa che non prevede solo insalata scondita, tutt’altro. Oltre alle opzioni che comprendono panini al bar, è bene sapere che è concesso anche consumare altri pasti preparati precedentemente a casa propria.
Ad esempio, in questo senso, è consigliato preparare torte salate leggere e saporite; come quella di patate, lesse e poi usate come base per poi essere farcita con pomodorini e formaggio salato di capra. Potete anche decidere di preparare in anticipo delle insalate, come ad esempio quella con base lattuga e come condimenti pollo lessato, patate e pompelmi.
Le scelte sono ampie, l’importante sarà non esagerare con olio e salse varie, attenendosi quanto più possibile a quelle indicate più su.

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.