Dieta estiva: dimagrire e sconfiggere il caldo

Per dimagrire con il caldo, una corretta dieta estiva può aiutare a raggiungere prima i propri obiettivi e non sudare troppo, dando una mano con la digestione. Vediamo insieme il menù settimanale per sopravvivere con il grande caldo, continuando a perdere peso

dieta estiva per dimagrire contro il caldo

Quando fa caldo, dimagrire con la dieta estiva sembra difficile, ma non è così: esiste un regime alimentare che permette di combattere il caldo e la grande afa ma nel frattempo di perdere peso efficacemente. La temperatura alta fa venire voglia di non mettersi neanche ai fornelli, ma di comprare cibi già pronti: non c’è nulla di più sbagliato in questo senso, perché non sapendo come sono cucinati, si rischia di ingerire tante calorie inutili, senza che questi alimenti ci consentano, tra l’altro, di combattere il caldo. In questo senso ogni tipo di dieta estiva ha come obiettivo quello di alleggerire la digestione nei mesi più bollenti: vediamo un esempio di menù e schema settimanale.

Menù dieta dimagrante anticaldo

Per contrastare il caldo e dimagrire, una dieta fresca e ricca di frutta e verdura è quello che ci vuole, soprattutto per perdere qualche chiletto in vista dell’estate. Lo schema della dieta estiva dimagrante anticaldo comprende cibi leggeri e cotti senza l’uso di troppi condimenti e grassi: ciò consente di agevolare la digestione e di sudare meno, mentre si perde peso.
Ma vediamo ora un esempio di menù settimanale.

Lunedì – giorno 1

[tabler]Quando|Menù
Colazione|150ml di succo di carote + 1 yogurt magro ed una manciata di cereali
Pranzo|60g di lenticchie lesse + petto di pollo alla piastra + 1 frutto di stagione
Spuntino|150ml di succo di carote + 1 bicchiere di latte parzialmente scremato + 3 fette biscottate integrali
Cena|passato di verdure + 1 fetta di pane integrale + 100g di prosciutto cotto + 1 ciotola di fragole [/tabler]

Martedì – giorno 2

[tabler]Quando|Menù
Colazione|150ml di succo di arancia + 1 frutto di stagione + 1 yogurt magro
Pranzo|70g di riso con verdure + 80g di fesa di tacchino alla piastra + carote al forno + 1 yogurt magro
Spuntino|150ml di succo di carota + 2 mele
Cena|insalata di patate (250g) e carote cotte + 1 fetta di formaggio fresco + 1 frutto di stagione [/tabler]

Mercoledì – giorno 3

[tabler]Quando|Menù
Colazione|150ml di succo di carote + 1 caffè + 1 fetta di pane integrale con marmellata senza zucchero
Pranzo|1 hamburger di manzo + fagiolini in padella + insalata con lattuga, pomodorino e carote + 1 frutto di stagione
Spuntino|150ml di succo di carote + 1 caffè macchiato
Cena|70g di penne con carote grattuggiate e cipolle + 1 yogurt [/tabler]

Giovedì – giorno 4

[tabler]Quando|Menù
Colazione|150ml di succo di arancia + 1 yogurt magro e una manciata di cereali (30g)
Pranzo|150g di sogliola alla piastra + insalata di pomodori e indivia + 1 kiwi
Spuntino|150ml di succo di carote + 1 bicchiere di latte parzialmente scremato + 3 fette biscottate integrali
Cena|frittatina preparata con 2 uova con asparagi e mezza carota + 1 yogurt magro [/tabler]

Venerdì – giorno 5

[tabler]Quando|Menù
Colazione|150ml di succo di arancia + 1 frutto di stagione + 1 yogurt magro
Pranzo|50g di riso con pomodorini + 100g di petto di pollo alla piastra + insalata + 1 pera
Spuntino|150ml di succo di carota
Cena|70g di pasta fredda con verdure + 1 fetta di pane integrale con formaggio fresco + 1 fesa di tacchino + 1 bicchiere di latte parzialmente scremato [/tabler]

Sabato – giorno 6

[tabler]Quando|Menù
Colazione|150ml di succo di carota + 1 caffè + 1 fetta di pane integrale con marmellata senza zucchero
Pranzo|150g di merluzzo alla piastra + 1 patata bollita + insalata mista + 1 arancia
Spuntino|150ml di succo di carote + 1 bicchiere di latte parzialmente scremato + 3 fette biscottate integrali
Cena|1 trancio di pesce spada (circa 150g) + 1 patata bollita + 1 mela [/tabler]

Domenica – giorno 7

[tabler]Quando|Menù
Colazione|150ml di succo di carota + 1 caffè + 1 fetta di pane integrale con marmellata senza zucchero
Pranzo|insalata mista + 150g di petto di pollo alla griglia
Spuntino|150ml di succo di carota + 1 caffè + 1 fetta di pane integrale con marmellata senza zucchero
Cena|brodo vegetale preparato con carote, sedano, porro e rapa + 4 spiedini di seppie [/tabler]

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.