Dieta equilibrata per le coppie senza figli

Chi non ha bambini mangia meglio, consumando più frutta e verdura e riducendo la carne e i cereali

Dieta equilibrata per le coppie senza figli

Le coppie che non hanno bambini hanno una dieta equilibrata e migliore di chi invece ha una famiglia numerosa. Potrebbe sembra strano, io per prima avrei pensato esattamente il contrario. A sostenerlo è uno studio inglese dell’Università di Reading, pubblicato sulla rivista European Review of Agricultural Economics. Gli elementi che influenzano di più alimentazione sono l’età, il reddito, il livello di studi e la presenza o meno di bambini. Secondo i ricercatori, quando ci sono piccoli per casa si tende ad avere una dieta un po’ più squilibrata. Ma vediamo insieme.

Sono state interpellate 7mila famiglie, che hanno dovuto registrare i loro consumi di cibo, su un diario quotidiano per due settimane. Non è un periodo lungo, ma sufficiente a verificare il trend. È emerso, dalle diete riportate, che maggiori sono i guadagni da parte della coppia maggior è il consumo di frutta e verdura. Questa cosa coincide anche con il livello di studi.
 
All’aumentare dell’età, invece, diminuisce l’apporto di grassi e zuccheri. Anche tenendo conto di questi fattori, però, quello che salta più all’occhio è relativo alla presenza di figli: le coppie che non ne hanno in media consumano circa un chilo di frutta e verdura in più a settimana. Che è tanto se ci pensate bene.
 
Avere i figli aumenta il consumo di cereali e latticini, mentre diminuisce quello di carne. Gli autori hanno commentato così: “Questo conferma ciò che intuitivamente già si sa per qualche motivo le dinamiche che si instaurano con la presenza di un bimbo in casa peggiorano la dieta”.