Dieta equilibrata e sana: il carciofo

Il carciofo è un vero toccasana per il nostro benessere e ci aiuta a combattere i principali problemi legati al fegato, oltre a migliorare la pelle e a contrastare la ritenzione idrica che porta la cellulite.

Dieta equilibrata e sana: il carciofo

Per chi non rinuncia ad una dieta sana ed equilibrata, il carciofo è un vero e proprio toccasana: oltre ad aiutare il fegato ad espletare le sue funzioni ci rende anche più belle migliorando le funzioni degli organi e migliorando la nostra pelle. Un gusto molto particolare, raffinato e anche molto amato che si presta a tantissime ricette diverse. Contiene sostanze come la cinarina, un polifenolo antiossidante derivato dell’acido caffeico che aiuta a stimolare la bile oltre a favorire la digestione dei grassi nell’intestino.

E’ un vero e proprio toccasana per il fegato, organo a cui sono legati tantissimo problemi: gonfiori, flatulenza, cattiva digestione, bruciori di stomaco, grazie al carciofo o alle tisane a base di questo alimento molte persone riescono a sconfiggere questi problemi.
L’inulina sarebbe il componente segreto del carciofo che, come spiegano gli esperti di Nutricion.pro, possiede proprietà rigeneranti e curative per il nostro fegato.
 
Ottimo anche come diuretico, il carciofo è consigliato in casi di ritenzione idrica: un validissimo alleato anche contro la cellulite, problema di noi donne molto diffuso. Contiene inoltre calcio, magnesio e potassio fondamentali per il nostro benessere.
 
Il carciofo contiene anche grande quantità di vitamina B, la niacina che aiuta a trasformare i carboidrati in energia: inoltre migliora la circolazione sanguigna e protegge il sistema nervoso e stabilizza i livelli di glucosio nel sangue.
 
Un vero e proprio integratore naturale che tutti dovremmo consumare anche più volte alla settimana: contiene anche le vitamine C e E, oltre alla A , B1 e B2. Non mancano i minerali come il sodio, il manganese, il rame, lo zinco, il ferro, il selenio.
 
Correte a comprare una bella scorta di carciofi…o avete ancora dubbi?