Dieta equilibrata, cioccolato e sport per una linea perfetta

In una dieta equilibrata e per stare in forma, cioccolato e sport sono due alleati imprescindibili de benessere: il cioccolato è infatti ricco di polifenoli, che ci aiutano a stare in forma.

dieta equilibrata sport e cioccolato

Il cioccolato fa male in una dieta equilibrata? Assolutamente no, basta sceglierlo nella versione pura e fondente e praticare anche dello sport. I nutrizionisti e i medici che si occupano dell’alimentazione degli sportivi infatti, hanno più volte sottolineato come il cioccolato sia un vero e proprio toccasana per la salute ma anche per mantenere la linea. Il cioccolato puro è ricco di antiossidanti ed è perfetto dopo l’allenamento: se anche voi fate sport e desiderate una linea perfetta, non dite addio al cioccolato, che va comunque consumato sempre con moderazione.

“Il cioccolato – spiega Carmine Orlandi, medico nutrizionista, per quattro anni al Siena calcio, per uno alla Sampdoria, dal 2007 ad oggi nutrizionista delle nazionali di judo e pugilato – entra a pieno titolo nella dieta di uno sportivo. E questo soprattutto perché è una grande fonte di antiossidanti, detti polifenoli, che si caratterizzano per un colore acceso, intenso, e che troviamo anche in altri alimenti, come il vino rosso o i mirtilli. La principale virtù di un antiossidante per un atleta è quella di proteggere le fibre dell’apparato cardiovascolare e, in generale, di tutto l’apparato muscolare dallo stress, anche quello traumatico (derivante cioè da botte o scontri di gioco negli sport di contatto)”.

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Mangiare cioccolato inoltre, potrebbe anche abbassare la pressione nelle persone che soffrono di questo disturbo ed è un toccasana per la salute delle vene e delle arterie. Ricordate però che va sempre privilegiato il cioccolato fondente, perché ha una maggior concentrazione di cacao e quindi, di conseguenza, anche di polifenoli. I cioccolati, come ad esempio quello al latte, sono ricchi di altre sostanze, calorie e grassi, addensanti e zuccheri.

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“E’ consigliabile l’assunzione immediatamente dopo l’allenamento. La presenza dei polifenoli nel cacao favorisce infatti il recupero del glicogeno muscolare” dice l’esperto.

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Conferma questa teoria anche il dottor Giovanni Melchiorri, medico nella nazionale maschile di pallanuoto: “Fa sicuramente del bene ad un atleta. Nella pallanuoto noi non applichiamo restrizioni particolari, anche se ovviamente la linea è quella del giusto consumo, non eccedendone nella quantità. Lo usiamo come snack: gli atleti si allenano fino a cinque ore al giorno, tra palestra, nuoto e gioco in vasca vero e proprio. In tal caso pane e cioccolato, un po’ la vecchia…merenda della nonna, è ottimo”.

Parole di Francesca Bottini

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