Dieta e falsi miti: il pompelmo fa dimagrire davvero? Nì...

La dieta del pompelmo fa dimagrire davvero? Secondo uno studio Usa no, però aiuta a ridurre il girovita e ad abbassare il livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue…

Dieta e falsi miti: il pompelmo fa dimagrire davvero? Nì…

Ve la ricordate la “mitica” dieta del pompelmo, che prometteva di farci dimagrire in poco tempo, di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e donarci un aspetto sano e vitale? Ebbene, alcuni ricercatori si sono presi la briga di verificare l’efficacia dietetica di questo (ottimo) agrume dalle tante varietà, per vedere se davvero il suo regolare consumo ci può a rimetterci in forma. Per arrivare a delle conclusioni scientificamente valide, gli studiosi dell’Università dell’Arizona (USA), hanno messo a dieta un campione di 74 soggetti adulti in sovrappeso o obesi, ma senza introdurre subito questo frutto nella loro alimentazione.

Tutti i volontari per le prime tre settimane di follow up hanno seguito un regime alimentare preparatorio, basato sulla riduzione del consumo di frutta, specialmente di quella con più sostanze protettrici del sistema cardiovascolare, per rendere il fisico più ricettivo nella seconda fase. Terminate le tre settimane, il campione è stato suddiviso in due gruppi: il primo ha continuato a seguire la dieta precedente, il secondo ha aggiunto mezzo pompelmo rosa da consumare tre volte al giorno, 15 minuti prima dei pasti principali.
 
Risultato? Beh, modesto sul fronte dimagrimento (i soggetti che avevano seguito la dieta del pompelmo erano calati di 0,6 kg in media), ma molto buono sia sul livello di colesterolo “cattivo” LDL (sceso di 18,7 mg per dl di sangue), che sulla pressione arteriosa. Inoltre, tutti mostravano un girovita più sottile di 2,4 cm, mentre il restringimento per il gruppo di controllo era la metà.
 
In definitiva, consumare un frutto salutare come il pompelmo fa senza dubbio bene alla salute, ma se il vostro obiettivo è dimagrire, magari di molti kg, allora sarebbe decisamente meglio andare da un bravo dietologo e farvi prescrivere un regime ipocalorico giusto per voi e per il vostro fisico. E se poi per uno spuntino scegliete di mangiarvi un buon pompelmo, sicuramente male non vi farà!

Parole di Paola Perria