Dieta dimagrante, quanto influiscono le calorie?

Alcuni studi hanno verificato che quando si perde peso, qualunque sia la dieta seguita, la massa corporea è sempre composta dal 75% grassi e il 25% di altri componenti dell’organismo (comprese le proteine).

Dopo una giornata di duro lavoro, spero di farvi sorridere con questa parodia di Niente Paura di Luciano Ligabue. Parliamo di dieta dimagrante e di conseguenza della fatica di seguire un regime alimentare al fine di perdere peso. Come abbiamo già detto in precedenza, la prima regola è assumere meno calorie e di conseguenza cibo. Purtroppo sono loro la base di ogni dieta ed è proprio dall’apporto calorico che si può studiare una scheda adatta al singolo individuo. Non mettetevi a fare conti strani, perché rischiate solo di combinare qualche danno alla vostra salute.
Alcuni studi hanno verificato che quando si perde peso, qualunque sia la dieta seguita, la massa corporea è sempre composta dal 75% grassi e il 25% di altri componenti dell’organismo (comprese le proteine). La parte più complessa arriva con il mantenimento: alcune ricerche sostengono che solo il 20% delle persone che ha perso il 10%, o anche più del loro peso corporeo, è riuscito a conservare la linea.
 
Evitate le diete da 1000 calorie al giorno, questo apporto è troppo basso per chiunque. Quelle da 1.200 vanno bene per periodi tempo limitati e soprattutto in caso davvero di chili esagerati. Una persona di corporatura media, può stare tra il 1.400 e i 1.800. Mi raccomando però di consultare il proprio medico.