Dieta dimagrante, quando non bisogna perdere peso

Per perdere peso o mantenersi in forma a volte non c'è bisogno di mettersi a dieta. Valutate bene il regime che vi viene proposto e soprattutto se ne vale la pena

Dieta dimagrante, quando non bisogna perdere peso

A volte ci si fissa sulla dieta dimagrante anche quando non se ne ha minimamente bisogno. Ci vediamo grasse, fuori forma e la soluzione migliore ci sembra un bel regime dietetico: sbagliato! Potrebbe essere sufficiente un po’ di ginnastica. Ricordiamo, poi, un’altra cosa: perdere peso in fretta e furia per tornare a riempire correttamente un paio di jeans non fa particolarmente bene alla salute e poi quei chili smaltiti potrebbero tornare presto sui vostri fianchi e con gli interessi. Quindi prima di fare una dieta, andate da un medico perché il dimagrimento è un processo lungo.

Le diete, quando troppo aggressive, possono causare debolezza. Il motivo? Non sono ben calibrate e non danno i nutrienti necessari al fisico. Inoltre, scegliere di dimagrire non deve avere solo motivazioni estetiche, ma di salute. Solo così potrà essere un percorso sano e non una mania, che tra l’altro può portare a un disturbo alimentare.
 
Essere fissati con il cibo sano è un problema. Si chiama ortoressia. Anche quando subentra la mania del mangiar bene vuol dire che c’è qualcosa che non funziona: stare attenti al peso, ai valori ematici è importante, ma dipendere da una selezione meccanica e folle della linea fa male.
 
Infine, teniamo in considerazione una questione importante: la maggior parte delle diete famose che trovate sulle riviste non fanno bene. Sono standardizzate e sicuramente non contribuiscono al benessere del vostro corpo e a un calo di peso ponderato.