Dieta dimagrante, parlarne fa ingrassare

Il peso forma è falsato dalla percezione che abbiamo di noi e questo dipende anche delle chiacchiere. Parlare con le amiche di dieta non aiuta a dimagrire

Dieta dimagrante, parlarne fa ingrassare

La dieta dimagrante è una delle certezze del momento: prima dell’estate tutte e tutti vorrebbero perdere qualche chilo per arrivare perfette alla prova costume. Avete contato le vostre amiche a dieta? Non fatelo e non confrontatevi con loro neanche sui chili persi. Purtroppo discutere sulla dieta peggiora la percezione del proprio aspetto. Questo quello che sostengono Rachel Salk, ricercatrice dell’Università del Wisconsin di Madison (Usa) e Renee Engeln-Maddox, della Northwestern University di Chicago (Usa).

Chiacchierare sui “chili di troppo” rende le donne più insoddisfatte del proprio corpo. Bisogna ammettere che confrontarsi non è piacevole ed è un attimo vedersi più grassi di quello che si è realmente.
 
La ricerca ha preso in esame un gruppo di ragazze di circa 20 anni, dimostrando che il 90% di loro trascorreva parecchio tempo a parlare del proprio aspetto fisico e che, inoltre, la metà era convinta che parlarne la facesse sentire meglio. Non è così. Il grado di insoddisfazione sale con le chiacchiere: più le ragazze discutevano di peso e diete, più si sentivano “inadeguate”.
 
Bisogna quindi fare attenzione, perché c’è un aspetto psicologico importante nel dimagrimento. “Nel corso dello studio è emerso che non esisteva un’associazione tra le reali proporzioni corporee delle ragazze e l’immagine che esse ne avevano”.