Dieta di due giorni a settimana aiuta a prevenire il tumore

Una dieta equilibrata, seguita solo per due giorni a settimana aiuterebbe moltissimo nella prevenzione del tumore al seno. E’ stato dimostrato da uno studio su donne obese.

Dieta di due giorni a settimana aiuta a prevenire il tumore

Oggi vi vogliamo parlare di uno studio del Wythenshawe Hospital, diretto dalla dottoressa Michelle Harvie e riportato dal “Daily Telegraph”: due giorni di dieta alla settimana ridurrebbero del 40% il rischio di tumore al seno per le donne in sovrappeso. Sappiamo bene come l’obesità sia legata a moltissimi problemi di salute e stare a dieta solo due giorni a settimana offre un valido supporto a queste donne, molto più facile da seguire rispetto alle diete tradizionali. Un approccio abbastanza blando ma che ha dato ottimi risultati nelle donne che sono state analizzate.

“Questo approccio è molto più facile da seguire di quello tradizionale”, hanno infatti sottolineato gli esperti.
Sono state analizzate 100 donne in sovrappeso, divise in due gruppi: le donne del primo gruppo hanno seguito una dieta da 650 calorie, mentre quelle del secondo una dieta mediterranea da 1.500 calorie. Entrambi i gruppi sono stati a dieta per 6 mesi, applicando il regime scelto solo per due giorni a settimana.
 
Tutte loro hanno seguito la dieta per 6 mesi, applicandola 2 giorni la settimana. Gli studiosi hanno così potuto verificare come tutte le donne avessero alla fine avuto gli stessi risultati: riduzione di peso ma anche il calo di alcuni ormoni che proteggono dal cancro al seno, come la leptina calata del 20%, l’insulina del 25% ed una proteina infiammatoria del 15%.
 
“Questo approccio è molto più facile da seguire di quello tradizionale. Io seguivo la dieta il lunedì e il martedì, ed era molto più semplice perché sapevo che dal mercoledì potevo ricominciare a mangiare normalmente“, ha sottolineato la professoressa Gillian Haddock, una delle autrici dello studio.