Dieta detox per un giorno: lo schema e i consigli da seguire

La dieta detox per un giorno è particolarmente indicata per sgonfiarsi dopo le abbuffate o nei periodi in cui vi sentite appesantiti. In 24 ore vi consentirà di perdere fino ad 1 kg eliminando le tossine ed i liquidi in eccesso. Un ottimo rimedio last minute per recuperare energia e benessere.

Dieta detox per un giorno: lo schema e i consigli da seguire

Vi sentite affaticati e a disagio notando un certo gonfiore addominale allo specchio? Avete esagerato a tavola ultimamente e ne state risentendo? Avete proprio bisogno di una dieta detox post abbuffata, ovvero di una dieta dimagrante di un giorno. In 24 ore eliminerete le tossine in eccesso e vi sentirete rinvigoriti.
Spesso una vita stressante, l’assunzione di medicinali ed un’alimentazione scorretta hanno degli effetti negativi sul nostro organismo facendoci sentire privi di energia. Tali conseguenze sono anche visibili esteriormente, traducendosi in un incarnato spento e disomogeneo, gonfiore addominale e pelle a buccia di arancia. La soluzione a questi problemi la trovate nella dieta detox un regime alimentare che riequilibra il benessere intestinale, contrasta la ritenzione idrica e favorisce la rigenerazione cellulare. Potete seguire la dieta detox per 15 giorni ma non oltre, dopo un periodo di depurazione è bene tornare ad un regime alimentare equilibrato. Ecco la dieta detox di un giorno da seguire quando avete bisogno di depurarvi velocemente e sentire subito i benefici di un menu detox.

La dieta sgonfiante di un giorno può avere diverse versioni, può consistere nel digiuno di un giorno oppure nell’assunzione di soli liquidi, ma il risultato è lo stesso: con la dieta detox di un giorno potrete perdere fino ad 1kg.
Come è risaputo, digiunare per diversi giorni è sconsigliato comportando solo la perdita di massa muscolare. Tuttavia, il digiuno di un giorno ha degli ottimi effetti per il nostro organismo. Tra i principali benefici vi è la rigenerazione degli organi che si traduce in una sensazione di benessere e in un aspetto più giovane e in salute. Vi conferirà anche una maggiore lucidità mentale, un miglioramento dell’ umore e sarete perfino più produttivi sul lavoro.
Tali principi sono anche alla base della dieta di un giorno Messeguè che prevede il digiuno per una volta a settimana. Alla fine di un anno sarà stato come fare 52 giorni di dieta senza grossi problemi.
Tuttavia, la vita frenetica di tutti i giorni rende spesso difficile rispettare il digiuno vero e proprio ed in tal caso vi consigliamo la dieta liquida di un giorno. E’ una dieta veloce e consiste nella sostituzione dei pasti con alimenti liquidi come frullati, centrifugati, succhi e zuppe per sgonfiarsi, eliminare i liquidi in eccesso ed arrivare in forma alla prova costume.

Dieta detox 1 giorno: gli alimenti

dieta detox1giorno alimenti
Tra gli alimenti alla base della dieta detox di un giorno c’è la frutta. Il melone ad esempio è altamente diuretico ed è un potente disintossicante. Indicati sono anche l’ananas, le mele e le banane. La quantità di frutta suggerita è di 1,5 kg al giorno a cui vanno aggiunti due litri d’acqua.
Anche le patate sono un alimento depurante. Mangiatele bollite con un filo d’olio e prezzemolo. Oltre a disintossicarvi vi daranno anche senso di sazietà.
Infine, alimenti consigliati nella dieta detox di un giorno sono le verdure quali cavolo, zucchine, cetrioli, spinaci bietole e così via. Potrete prepararci, insieme alla frutta, frullati e centrifugati dissetanti e depuranti.

Giornata detox menu

detox menu
Ecco allora un menu per purificarvi sacrificandovi per un solo giorno alla settimana.

Colazione: 2 frutti di stagione o 200 gr di macedonia +Té verde o tisana
Pranzo: 1 frutto di stagione + 60 gr di riso basmati o integrale e 200 gr di verdure crude o insalata mista
Spuntino: 1 frutto di stagione
Cena: 200 gr di verdure cotte a vapore + 250 gr di frutta fresca
Dopo cena: Tisana calda al limone

Vi consigliamo di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (preferibilmente lontano dai pasti) e di usare radice di zenzero grattugiata, polvere di curcuma, sciroppo d’acero o limone per condire le verdure al posto di olio e sale.

Dieta detox 3 giorni

dieta detox 3giorni
La dieta detox di un giorno è ipocalorica e apporta in media dalle 500 alle 800 calorie, quindi è ottima solo come dieta last minute, magari dopo le abbuffate delle feste o nei periodi in cui vi sentite particolarmente appesantite. Sicuramente non è un modello alimentare sul quale basare la propria alimentazione quotidiana.
Se sentite la necessità di prolungare la vostra dieta disintossicante, vi suggeriamo la dieta detox 3 giorni che si basa sui medesimi principi ma ha un apporto calorico leggermente più alto. Potrete perdere fino a 1,5 kg.

Parole di Elvira Pignieri