Dieta detox invernale, ideale per depurarsi rimanendo in forma

Nei mesi più freddi la dieta detox è il rimedio perfetto per ripulire l’organismo e illuminare la pelle

Dieta detox invernale, ideale per depurarsi rimanendo in forma

Foto Shutterstock | Octa corp

La dieta detox invernale, definita anche disintossicante, viene solitamente indicata per un periodo di tempo fino a 7 giorni: è possibile prolungarla fino a 30 giorni per ottenere maggiori benefici per il nostro corpo, eliminare le tossine e perdere peso.

L’obiettivo di questo regime alimentare, infatti, è quello di eliminare le tossine esogene che l’organismo ha accumulato a causa di farmaci, stress o anche per l’inquinamento, aiutando il fegato a svolgere la propria azione depurativa, ottenendo la perdita di massa grassa.

Dieta detox invernale: come seguirla al meglio

Per far sì che la dieta detox invernale venga seguita al meglio e porti i risultati sperati, è importante imparare ad assumere cibi sani e utili al benessere del nostro corpo, eliminando quelli sbagliati che ci appesantiscono.

Cibi salutari

Per seguire al meglio una dieta detox invernale bisogna predisporsi a una corretta alimentazione, caratterizzata da cibi sani e genuini, senza additivi o coloranti. Via libera, quindi, a tutti i tipi di verdure, in particolare quelle ricche di antiossidanti, di vitamine e di fibre: verdure a foglia verde, barbabietole, carote e l’avocado.

E’ utile abbinare il riso e la pasta integrale di farro o kamut, la carne bianca, il pesce – come il nasello o il merluzzo – le uova e il latte di riso, soia o di capra.

Cibi da evitare

I cibi che è meglio evitare durante tutta la durata della nostra dieta sono pane, pasta e pizza con farina di grano, gli alimenti ricchi di lattosio, le fritture, i dolci e le bevande zuccherate.

Acqua

Fondamentale è bere tanta acqua, per aiutare il fegato a eliminare le sostanze dannose per il nostro organismo e garantire il benessere di tutto il corpo: è importante iniziare la nostra giornata con un bicchiere di acqua e limone, da assumere a stomaco vuoto, e bere almeno 2 litri d’acqua durante la giornata.

Tisane

Le tisane e gli infusi di erbe sono un alleato per la depurazione dell’organismo: i migliori sono a base di ortica, carciofo e tarassaco, perfetti per ridurre il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia, oltre che ideali per accelerare il metabolismo.

LEGGI ANCHE: Alimenti diuretici naturali

E’ sempre necessario ricordare che per seguire una dieta detox di questa durata – 30 giorni – è imprescindibile rivolgersi a un medico specialista, che possa valutare le condizioni di salute stabilendo una dieta bilanciata.

Parole di Alanews