Dieta depurativa a base di radicchio rosso

Il radicchio si presta per una bella dieta depurativa saporita e gustosa. Ecco qualche consiglio e ricetta.

Dieta depurativa a base di radicchio rosso

La dieta depurativa è perfetta per eliminare le tossine e poi anche per aiutare un po’ il fegato, spesso sovraccaricato da uno stile di vita poco salutare. In questa stagione abbiamo davvero tanti prodotti depurativi. Oggi parliamo del radicchio rosso, che è un’insalata davvero piena di qualità, perfetta per una dieta dimagrante. Il suo sapore leggermente amarognolo e questo colore intenso, rendono il radicchio un prodotto molto caratteristico. Il più delle volte però le persone tendono a mangiare per gusto e non conoscono minimamente le caratteristiche dei cibi che hanno nel piatto.

Il radicchio è ricco di sali minerali di vitamine. Infatti, contiene: potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese, rame, calcio, grandi quantità di vitamine. Ma c’è di più. È povero di calorie Inoltre, se inserito nella dieta quotidiana, il radicchio è un rimedio per le prime influenze stagionali.

Come abbiamo accennato è soprattutto un prodotto disintossicante e depurativo. Potete quindi scegliere di consumarlo come contorno (meglio se crudo, ma anche appena scottato sulla griglia va benissimo) o magari inserirlo in frullato. Se fate un mix di radicchio, mele, sedano e carciofo riuscirete ad alleggerire il fegato senza prendere dell’altro. Certo il sapore non è il massimo, ma vi assicuro che c’è di meglio.

Altrimenti potreste fare un risotto light. Usate solo un po’ di olio (zero burro) per il soffritto e poi inserite il radicchio e lo fate stufare con un goccio d’acqua. Aggiungete poi il riso e procedete con la cottura lenta (aggiungendo del brodo vegetale un po’ alla volta) fino al momento in cui potete servirlo. Prima di mangiarlo un cucchiaio a persona di parmigiano reggiano.