Dieta dell'anguria: la più fresca per l'estate

Per perdere qualche chilo d'estate non c'è niente di meglio della dieta dell'anguria: fresca, dissetante e sgonfiante, può far perdere fino a 5kg di peso in una sola settimana. Scopriamo schema e menù

Dieta dell’anguria: la più fresca per l’estate

La dieta dell’anguria è davvero perfetta per l’estate. Il cocomero infatti è un frutto freschissimo e davvero buono, che piace sempre a grandi e piccini. È anche una fonte di vitamine ma soprattutto di acqua, essendo ricca di sali minerali. Chiunque stia seguendo un regime dietetico sarà anche contento di sapere che le calorie dell’anguria sono davvero basse: inoltre diventa lo spuntino ideale per ricaricare le energie e rimanere idratati. Leggete oltre per trovare un esempio di questa dieta dimagrante davvero fresca, che consente di perdere fino a 5 kg in una sola settimana! E se l’anguria non è tra i vostri frutti preferiti, potete consultare il nostro elenco per trovare un’altra dieta estiva che possa fare al caso vostro.

Dieta dell’anguria: il menù

Questa dieta estiva è molto amata perché introduce nel menù giornaliero l’anguria, un frutto di questa stagione particolarmente amato, dissetante e rinfrescante; consente senza troppe rinunce di perdere dai 3 ai 5 kg e sebbene siano principalmente liquidi, consentirà di sgonfiarsi e di arrivare più tranquille e fiduciose alla prova costume.
Il menù settimanale comprende, ovviamente, anche altri alimenti oltre all’anguria perché è bilanciato per darci tutti i nutritivi di cui abbiamo bisogno.

Lo schema della dieta dell’anguria

Si tratta di una dieta estiva dimagrante settimanale: i giorni però possono essere scambiati (il lunedì, come menù, può “diventare” il martedì, e così via), state solo attenti a non ripetere due volte lo stesso giorno durante la settimana.

Lunedì – giorno 1

[tabler]Quando|Menù
Colazione|un succo d’anguria o una fetta d’anguria, una tazza di tè o di caffè, una fetta di pane integrale con un velo di marmellata
Spuntino|due fette di anguria
Pranzo|un succo d’anguria, 80 grammi di pasta integrale alle melanzane e zucchine al vapore
Merenda|due fette di anguria
Cena|80 grammi di formaggio fresco o 150 grammi di carne magra alla piastra, insalata verde e due fette di anguria [/tabler]

Martedì – giorno 2

[tabler]Quando|Menù
Colazione|the verde senza zucchero, due fette biscottate integrali con marmellata d’anguria, meglio se senza zucchero
Spuntino|200ml di succo d’anguria senza zucchero
Pranzo|100g di pollo alla piastra, insalata mista e una fetta d’anguria
Merenda|due fette d’anguria
Cena|150g di salmone, contorno di verdure bollite a scelta, una fetta d’anguria [/tabler]

Mercoledì – giorno 3

[tabler]Quando|Menù
Colazione|uno yogurt magro con 30g di cereali e un cucchiaino di miele
Spuntino|due fette d’anguria
Pranzo|80g di affettato di pollo o tacchino, insalata mista e 30g di pane integrale
Merenda|un sorbetto all’anguria, senza latte
Cena|due uova (bollite o in camicia) con contorno di spinaci lessi o insalata di spinacini con arance, due fette d’anguria [/tabler]

Giovedì – giorno 4

[tabler]Quando|Menù
Colazione|caffè con 3 biscotti frollini
Spuntino|200ml di succo d’anguria senza zucchero
Pranzo|50g di pasta -meglio se integrale- con verdura mista bollita e tonno, insalata mista e due fette d’anguria
Merenda|Macedonia con melone e anguria
Cena|100g di pollo alla piastra con pomodori e insalata, 40g di pane integrale, una fetta d’anguria [/tabler]

Venerdì – giorno 5

[tabler]Quando|Menù
Colazione|yogurt greco con mezzo cucchiaino di miele e noci, caffè e the a piacere non zuccherati
Spuntino|due fette d’anguria
Pranzo|150g di nasello al vapore con contorno di verdura mista, in insalata o al vapore, 40g di pane integrale
Merenda|200ml di succo d’anguria senza zucchero
Cena|insalatona mista di verdura con 80g di tonno al naturale, 40g di pane e due fette d’anguria [/tabler]

Sabato – giorno 6

[tabler]Quando|Menù
Colazione|una tazza di the verde, tre fette biscottate integrali con marmellata d’anguria
Spuntino|due fette d’anguria
Pranzo|50g di pasta integrale a mò di insalata fredda con pomodorini, formaggio e tonno al naturale, contorno di verdure bollite a scelta, una fetta d’anguria
Merenda|uno yogurt magro
Cena|150g di salmone alla piastra, verdure bollite a scelta o insalata, 40g di pane integrale, una fetta d’anguria [/tabler]

Domenica – giorno 7

[tabler]Quando|Menù
Colazione|yogurt magro con una male, the verde a piacere
Spuntino|200ml di succo d’anguria senza zucchero
Pranzo|insalata mista con feta, cetrioli e anguria, 40g di pane integrale
Merenda|due fette d’anguria
Cena|150g di calamari arrosto, insalata mista o verdure a vapore a piacere, 40g di pane, due fette d’anguria [/tabler]

Parole di Francesca Bottini