Dieta crudista estiva per perdere peso

La dieta crudista estiva è un regime alimentare che si presuppone l'obiettivo di farci perdere peso efficacemente in poco tempo, sfruttando le proprietà dei cibi crudi. Scopriamo insieme come funziona e un esempio di menù

Dieta crudista estiva per perdere peso

La dieta crudista estiva è perfetta per perdere peso, per stare in forma ma anche per idratarsi grazie all’ampio consumo di frutta e verdura non cotte. I crudisti sono spesso confusi con i vegetariani; in realtà i due regimi sono ben diversi perché i crudisti mangiano solo prodotti crudi o non cotti oltre i 50 gradi, dato che ritengono che molte qualità nutrizionali si perdano la cottura, come ad esempio le vitamine B e C. Si tratta dunque di una dieta dimagrante perfetta per il periodo estivo, in cui il caldo può anche essere combattuto con l’alimentazione. Se non vi convince, potete consultare qui tutti i tipi di dieta estiva che potete seguire per perdere peso in vista della bella stagione.

Le regole della dieta crudista

I crudisti comunque sono vegetariani (e quindi non mangiano carne) ma consumano solo crudi e semicrudi con il vantaggio di avere un consistente apporto di vitamine e minerali. La dieta del crudista si basa prevalentemente sulla frutta, verdura, noci e semi ed è costituita dall’80% da frutta, 10-20% da verdure ed un 5% di noci e semi. Bisogna ammettere che il calore, e quindi la cottura dei cibi, ne modifica la struttura molecolare e rende spesso i nutrienti meno utilizzabili. I cibi cotti sono meno digeribili di quelli crudi e creano nel nostro intestino molte più scorie difficili da eliminare.
Esiste poi la Raw Meat Diet, conosciuta anche come Raw Paleolithic Diet, una versione crudista della paleodieta in cui si possono consumare anche molti alimenti crudi di origine animale, come carne, frattaglie, frutti di mare e uova.

La dieta crudista per dimagrire in estate

Questo regime alimentare è anche molto utile per dimagrire: la dieta crudista estiva permette infatti di ripulire i villi intestinali, che spesso quando sono occlusi continuano a inviarci segnali e stimoli di fame, aiutando l’organismo ad assorbire le sostanze nutritive. In questo modo l’organismo richiede meno cibo ed è più facile tenere sotto controllo il peso.
Ci si chiede spesso le motivazioni che portano una persona a diventare crudista. In realtà lo stimolo primario è desiderio di rimanere in salute: è infatti la dieta uno dei nostri alleati più potenti contro patologie e malattie; molto spesso modificando una dieta non equilibrata si notano miglioramenti e risultati eccezionali.
Come trarre il massimo dalla dieta estiva crudista? Affinché questa dieta si efficace la verdura va tagliata all’ultimo momento in grandi fette, perché in questo modo si ossida meno e non si perdono nutrienti.

Esempio di menù crudista estivo

  • Colazione: ciliegie e pere
  • Pranzo: fragole, ciliegie, pesche e qualche mandorla
  • Cena: carote alla julienne con salsa di avocado, germogli di grano e germogli di girasole, insalata di verza e cipollotti con 3-4 noci, pomodori e basilico

Senza arrivare a modificare totalmente il proprio regime alimentare consigliamo di consumare il più possibile frutta e verdura crudi, integrandoli nella propria dieta. Un frutto il mattino, insalata a pranzo e pinzimonio o macedonia la sera contribuiranno a migliorare le funzionalità del nostro intestino.