Dieta colesterolo alto: i semi di lino lo riducono negli uomini

Dieta colesterolo alto: i semi di lino lo riducono negli uomini

Colesterolo alto: sappiamo benissimo che questo è un problema molto diffuso, sia nelle donne che negli uomini. Ecco però una novità che potrà aiutare chi soffre di questa malattia: consumare 150 mg di semi di lino al giorno aiuta a ridurre il livello del colesterolo. La conferma arriva da uno studio che verrà presentato in aprile nel corso del Convegno annuale dell’American Society for Nutrition dai ricercatori della Iowa State University di Ames, negli Usa, guidati da Suzanne Hendrich. Un alimento naturale, con moltissime proprietà e che può aiutare nella diminuzione dei livelli di colesterolo.

Sono state analizzate 90 persone con il colesterolo alto. In tre mesi di assunzione costante di 150 mg di semi di lino al giorno negli uomini il livello di colesterolo è diminuito del 10%.
 
La brutta notizia è che questo rimedio funziona solo per gli uomini, sulle donne infatti non sono stati riscontrati risultati così positivi.
 
Da sottolineare che comunque la riduzione del colesterolo è stata inferiore rispetto a quella che solitamente si ha utilizzando farmaci, ma questa potrebbe essere una validissima alternativa naturale.