Dieta anti colesterolo, anguria alleata del benessere

Nella dieta anti colesterolo, come sottolineato da un recente studio, l’anguria è la vera alleata del benessere e aiuta a tenere sotto controllo il peso ma anche il colesterolo.

Dieta anti colesterolo, anguria alleata del benessere

Nella dieta anti colesterolo abbiamo un alleato in più: si tratta dell’anguria, frutto squisito ma anche molto utile per il benessere del cuore, come sottolineato dalla rivista Journal of Nutritional Biochemistry che ha pubblicato lo studio dei ricercatori dell’Università di Purdue. Gli studiosi infatti hanno nutrito due gruppi di topi con una dieta ricca di acidi grassi e colesterolo ma solo la metà degli animali ha anche avuto acqua che conteneva il 2 per cento di succo di anguria mentre l’altra metà ha avuto acqua senza aggiunte di sostanze. I risultati sono stati sorprendenti. Le calorie dell’anguria sono poche, quindi è adatta alle diete ipocaloriche, insomma è buona per il fisico e per la salute!

I topi del primo gruppo hanno guadagnato il 30 per cento in meno di peso e il loro tasso di colesterolo è diemzzato rispetto agli altri: “La sostanza responsabile dell’effetto è la citrullina non sappiamo ancora quale sia la dose minima necessaria, ma questo è il prossimo passo della ricerca”, hanno detto gli studiosi.

La citrullina è la sostanza contenuta del frutto che ha anche capacità dissetanti e che sarebbe in grado, come sottolineati in questi esperimenti, di diminuire il tasso di colesterolo nel sangue. Ecco quindi un buon motivo in più per consumare l’anguria, il frutto tipico dell’estate e adorato da grandi e piccini.

Il colesterolo Ldl dei topi alimentati con succo di anguria era 50% inferiori rispetto a quelli che avevano bevuto solo acqua; inoltre nel loro sangue sono state trovate molte meno placche aterosclerotiche, rispetto ai topi che avevano bevuto solo acqua.

Quello che ha voluto dimostrate la ricerca condotta all’Università di Purdue, diretta dalla dottoressa Aruna Poduri, pubblicata dal “Journal of Nutritional Biochemistry“, è che il succo di anguria è un vero toccasana per la prevenzione del colesterolo cattivo.

A questo punto servirà procedere con degli altri studi per capire la dose necessaria ad ottenere gli effetti benefici anche sugli uomini. Inoltre va sottolineato che l’anguria è ricca di vitamine A e C e ha pochissime calorie visto che 100 grammi di alimento non superano le 30 calorie.

Ricordate però che un’alimentazione equilibrata è il modo migliore per stare in forma e per assicurarsi una salute di ferro: bene quindi consumare anguria ma anche tutti i tipi di frutta e di verdura non vanno dimenticati.