Dieta, alcol e fumo, lo stile di vita si sceglie a 16 anni

Scegliere lo stile di vita e la nostra salute futura è una cosa importante, ma i ragazzi si sentono pronti già a 16 anni

Dieta, alcol e fumo, lo stile di vita si sceglie a 16 anni

Fare la dieta, iniziare a fumare o bere alcol. Tutte queste cose dovrebbero essere scelte in età adulta, ma in realtà i ragazzi di 16 anni sono già in grado, o almeno pensano di essere, di determinare certe abitudini tipiche della loro vita. A sostenere questa tesi è uno studio effettuato dai ricercatori dell’Universita’ dei Paesi Baschi in Spagna guidati da Marta Arrue, che hanno analizzato i questionari compilati da 2.018 giovani della regione basca tra i 13 e i 26 anni. I risultati sono stati sorprendenti e ci devono far riflettere sul valore della prevenzione.

Mangiare in modo equilibrato o lasciarsi andare spesso, avere rapporti sessuali a rischio o avere una vita sessuale regolare, fare sport e stare sdraiati sul divano. Sono tutte piccole cose, ma influenzano la nostra salute e vengono determinate a metà dell’adolescenza.
 
Secondo quanto riporta il Telegraph, e’ emerso che le cattive abitudini che si assumono tra i 18 e i 26 anni nascono, in realta’, durante l’adolescenza, che le donne sono a rischio maggiore per abuso di alcol, comportamenti sessuali poco virtuosi e sedentarietà, mentre gli uomini mostrano le proprie debolezze con l’alcol, vari tipi di droghe e con un’alimentazione scorretta.
 
Insomma è proprio dai ragazzi, quando si è si è sui banchi del liceo che determiniamo la nostra salute da adulti e poi da anziani. Ecco perché è importante lavorare su questa generazione per insegnare la buona e corretta alimentazione.