Diesel: Be Stupid, la nuova campagna pubblicitaria

“Gli intelligenti potrebbero anche essere dotati del cervello, ma gli stupidi hanno le palle”: ecco lo slogan della nuova pubblicità Be Stupid di Diesel.

Diesel: Be Stupid, la nuova campagna pubblicitaria

La nuovissima campagna pubblicitaria Diesel, Be Stupid, sbaraglia gli avversari e vince il Grand Prix nella categoria Outdoor al 57 esimo “Lions International Advertising Festival” di Cannes, ovvero il più prestigioso premio internazionale per la pubblicità. La campagna è stata ideata dall’agenzia anglo-americana Anomaly. Personalmente appena l’ho vista non ho trattenuto un sorriso: nel panorama, abbastanza squallido, delle pubblicità, sia televisive che cartacee, quella di Diesel si distingueva per originalità e spregiudicatezza.

L’obiettivo della campagna è quello di contrapporre il modo di vita degli “stupidi” a quello degli “intelligenti”, sottolineando come certe azioni possono essere considerate sciocche ma chi le compie spesso ha coraggio.
 
Ci sono così le fotografie di una ragazza arrampicata su una scala che mostra il seno ad una telecamera di sorveglianza e di un’altra che, in bikini, si fotografa le parti intime ignara di un minaccioso leone alle sue spalle.
 
Chiaramente il messaggio è ironico e non va preso alla lettera…E’ il paradosso di certe affermazioni e immagini che rende divertente la pubblicità!
 
Come previsto la campagna è stata anche sommersa da critiche come quelli dell’autorithy, secondo cui lo slogan spingerebbe le persone a comportamenti anti-sociali.
 
Credo che si stia un po’ esagerando, dopo tutto si tratta chiaramente di fotografie esagerate e scatti provocatori per far sorridere; una pubblicità non impone uno stile di vita ma semplicemente uno spunto.
 
E alla fine ognuno è libero di interpretarla come vuole esattamente come lo slogan della fotografie che recita: “Gli intelligenti potrebbero anche essere dotati del cervello, ma gli stupidi hanno le palle”
 
Fotografie tratte da
stylosophy.it