Dessert light e golosi, mousse ricotta e cioccolato

Ecco per voi una ricetta deliziosa per preparare la mousse ricotta e cioccolato, un dessert leggero e sfizioso perfetto per chi è a dieta o tenta disperatamente di esserlo.

Dessert light e golosi, mousse ricotta e cioccolato

Oggi vi propongo la ricetta per fare una fantastica mousse ricotta e cioccolato, un dessert leggero e dietetico che potete fare tutte le volte che volete perchè contiene pochissime calorie. La mousse ricotta e cioccolato è facile e veloce, potete farla all’ultimo momento o al contrario farla in anticipo e tenerla in frigo. Noi faremo la mousse con la ricotta e il cioccolato ma potete mettere al posto di quest’ultimo quello che volete, come frutta fresca, frutta secca, pistacchio ecc.

Ingredienti per la mousse ricotta e cioccolato (dosi per 4 persone)

  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di panna montata
  • rhum o vaniglia
  • gocce di cioccolato

 

Preparazione
 
Prendete una ciotola e mettete la ricotta e lo zucchero, mescolate benissimo con la frusta elettrica e poi aggiungete anche la panna. Se volete potete non mettere la panna o, al limite, sostituirla con qualche cucchiaio di yogurt.
 

Aggiungete quindi anche il rum e mescolate ancora per amalgamarlo. Incorporate il cioccolato tritato molto sottilmente e mescolate.
 
Dividete questa crema in 4 ciotoline da dessert e poi decorate a piacere con fragole, scaglie di cioccolato o altro.
 

Parole di Serena Vasta