Depurarsi con frutta e verdura

La dieta dell'ananas o della fragola? non c'è bisogno di affidarsi a un solo frutto, basta introdurre i vegetali giusti per depurarsi quotidianamente

Depurarsi con frutta e verdura

Depurarsi con la dieta è davvero un ottimo modo per mantenersi in salute il più a lungo possibile. Come fare? Certo non è necessario seguire uno stretto regime, magari fatto di piatti liquidi (dalle zuppe ai frullati), esistono degli alimenti, che usiamo in cucina quotidianamente, perfetti per sgonfiarsi. Oggi mi concentro su frutta e verdura, ma ovviamente ci sono prodotti appartenenti anche ad altre categorie che vedremo in futuro. Iniziamo dal frutto depurativo per eccellenza: l’ananas, poco calorico e molto dietetico.

L’ananas è ideale anche per riattivare la circolazione e di conseguenza migliorare i problemi legati alla cellulite. Ma c’è anche la pera. In questo caso, oltre a essere diuretica, è ricca di fibre, di conseguenza è perfetta per migliorare il transito intestinale.
 
Poi ci sono frutti un po’ più ricercati, come il melograno, che aiuta l’intestino, ma è anche ricco di antiossidanti, la papaya e la zucca. In questo caso ricordiamoci che non c’è bisogno di mangiarla così, da sola, potreste preparare una crema o il ripieno di una pasta.
 
Restando tra le verdure, non dimenticate il finocchio, molto utile anche per evitare gas intestinale, che causa dolori e coliche, e il sedano. Per la frutta, potete anche mangiare, se non siete allergici, le fragole, ricchissime di vitamine. Poi c’è anche il Kiwi, che conosciamo bene per essere un multivitaminico davvero importante, e la mela, adatta anche ai bambini, facilmente digeribile e indispensabile per proteggere la flora intestinale.