Depilazione intima naturale e indolore con la ceretta fai da te

Per depilare alla perfezione la zona intima, l’area bikini, si può anche optare per un trattamento casalingo facile e indolore (o quasi): la ceretta brasiliana. Vediamo come farla.

Depilazione intima naturale e indolore con la ceretta fai da te

La depilazione intima, quella da effettuare in zona bikini, è sempre una gran scocciatura per noi donne. Per evitare l’effetto “barba” in ricrescita (con i peli che diventano duri e che possono irritare la delicata cute dell’inguine), è certo meglio evitare sistemi di depilazione come i rasoi o i saponi, a meno che non tratti di un trattamento “d’emergenza”. Ma in alternativa, quale sistema scegliere? Sempre più fanciulle cercano di risolvere il problema alla radice (espressione quanto mai azzeccata), con i metodi definitivi tra cui la luce pulsata e la depilazione laser. Sono trattamenti certo efficaci ma costosi e che prevedono un tempo abbastanza lungo prima di vedere i risultati finali (ovvero la pelle liscia a glabra come quella di un bambino), il che significa che bisogna programmarli durante il periodo invernale, quando non c’è la prova costume a richiedere una depilazione impeccabile.

Per tutte le altre, non restano che i metodi tradizionali, come gli epilatori elettrici e soprattutto la ceretta. A caldo, a freddo, in strisce o… fai da te?

Ceretta brasiliana, green e low cost

Vi proponiamo, se già non la conoscete, la depilazione brasiliana (ma in realtà un trattamento molto simile è anche quello usato dalle donne del mondo arabo), anche detta ceretta brasiliana nonostante non sia a base di cera. Si tratta di un rimedio contro i peli superflui non solo incredibilmente efficace, ma anche totalmente biologico, low cost (che non guasta), eco-compatibile (perché privo di imballaggi carte e cartine da gettare nella spazzatura), facilissimo da preparare anche per le neofite e ottimo per la pelle. In più, è molto meno doloroso di qualunque altra ceretta effettuata nella zona dell’inguine che è, come ben sappiamo, particolarmente sensibile. Vediamo come depilarci con la ceretta brasiliana.

Ceretta brasiliana fai da te, preparazione e utilizzo

Per preparare questa particolare ceretta senza cera, ci servono degli ingredienti che troveremo tranquillamente in dispensa:

  • 1 limone
  • Acqua
  • Zucchero (va bene sia quello bianco che il grezzo di canna)

Preparazione:
Dovere ricavare dal limone 3 cucchiai di succo, unirli ad altrettanti di acqua e riempire una tazza (da 0,50 L) di zucchero. Versate tutti gli ingredienti in un pentolino (meglio se antiaderente) e accendete il fornello a fuoco medio. Fate sciogliere lo zucchero come fosse del caramello fino a renderlo bello liquido, mescolando continuamente con un cucchiaio in acciaio (per non far attaccare il composto). Quando vedete che comincia a bollire, abbassate la fiamma fino a farla diventare dolcissima e continuate la cottura fino a quando la ceretta comincia ad addensare assumendo un bel color caramello. A questo punto spegnete pure il fuoco e spostate il tegamino. Lasciate raffreddare e poi versate in un contenitore di plastica. Potete eseguire questa operazione anche il giorno prima. Quando sarete pronte, tranquille e rilassate, potete procedere alla depilazione inguinale.

Sull’area bikini perfettamente asciutta stendete un velo di borotalco. Quindi bagnate le mani in alcool puro e prelevate un po’ di cera che lavorerete fino a farne una sorta di pallina morbida. A questo punto dovete applicarla in sulla zona da depilare con mano decisa nel senso contrario alla crescita del pelo. Ora non vi resta che strappare ma… attenzione perché è la parte importante, fatelo nello stesso senso di crescita dei peli, non il contrario come per la ceretta normale. Continuate fino a quando la vostra pallina di cera non sarà diventata bianca e sarà da sostituire con dell’altra fresca. Vi ritroverete perfettamente depilate e con una pelle liscia e vellutata. Un vero trattamento estetico completo e casalingo. Naturalmente potete estendere la ceretta brasiliana anche alle altre parti delicate e non troppo vaste della vostra pelle, come le ascelle, ad esempio. Non vi resta che provare…

Parole di Paola Perria