Decoupage: una sfera decorata con cavalli

Un soprammobile molto elegante ricavato dalla decorazione di una sfera in legno; abbiamo utilizzato soggetti equini ma potrete decidere liberamente quali immagini fanno al caso vostro.

Decoupage sfera cavalli

 
Torniamo a parlare di decoupage. Cosa ne dite di questo bellissimo soprammobile in legno che consiste sostanzialmente in un supporto su cui è sostenuta una sfera. Nel lavoro che andremo a fare oggi, decoreremo con della carta decoupage con soggetti equini. La potrete trovare nei negozi specializzati oppure in alternativa potrete utilizzare della carta da regalo. Materiale necessario: oltre alla carta e al soprammobile in legno, procuratevi della colla vinilica, forbici, pennelli piatti, olio di lino cotto ed infine della vernice all’acqua lucida che servirà da copertura finale.

Per dare un effetto molto più elegante al legno, vi consigliamo di dare una bella mano di olio di lino cotto, utilizzando un pennello piatto medio, dopodiché lasciate riposare per una giornata abbondante in modo che venga assorbito completamente. Nell’attesa potrete dedicarvi al ritaglio dei soggetti, che nel nostro caso saranno dei cavalli. Fate molta attenzione a essere il più precisi possibile, in modo da evitare errori nella fase finale.
 
Una volta che il legno è asciutto, stendete la colla vinilica sul retro di ogni ritaglio e posizionate in maniera armoniosa tutti i soggetti sulla superficie. A questo punto, lasciate asciugare ancora per un’ora e con il pennello piatto stendete un velo di colla vinilica su tutta la sfera. Dopo due ore, con il pennello piatto medio, stendete una mano di vernice all’acqua lucida  e lasciate asciugare per 4 ore. E così il nostro soprammobile in decoupage è pronto per essere messo in bella mostra in un angolo della casa. Bello, no? Com’è venuto il vostro?

Parole di Ryan86