Decoupage: una scatola mosaico portagioielli

Una decorazione con dei tasselli, quasi riproducendo un mosaico sul coperchio di un cofanetto che dopo questo lavoretto, acquisterà eleganza, divenendo prezioso e inimitabile. Vediamo come.

Cofanetto mosaico

 
Proveremo oggi a ornare insieme una scatola oppure un cofanetto di legno applicando dei piccoli tasselli che daranno un effetto mosaico sul coperchio. Questo progetto può essere facilmente utilizzato per decorare centinaia di altri oggetti della casa ed è per questo che potrete sbizzarrirvi una volta capito come fare. La tecnica è quella ormai conosciuta del foglio di colore madreperla, già utilizzata in diversi altri lavoretti in decoupage. Renderemo così preziosa ed inimitabile anche il portagioielli più scontato. Vediamo insieme come fare.

Materiale necessario: un cofanetto in legno con chiusura oppure una scatola di cartone con il coperchio, colore acrilico oro, microperle trasparenti in gel, colla, colore madreperla e colore beige riposizionabile da vetro, un foglio di acetato ed in fine un paio di forbici affilate.
 
Preparate il foglio madreperlato stendendo i colori su di un foglio e mescolateli insieme facendo delle spirali un po’ a caso. Lasciate riposare per 24 ore. Ritagliate ora il foglio in tanti piccoli quadratini uguali con lato di circa mezzo centimetro e teneteli ben staccati tra di loro e racchiusi tra due fogli di acetato. Nel frattempo preparate le scatole.
 
Incollate sul cofanetto gli elementi decorativi e se volete anche della passamaneria. Ricoprite completamente la superficie della scatola con il colore acrilico e una volta asciugato del tutto, invecchiate strofinando la scatola con del bitume a olio. Lasciate asciugare bene e incollate i tasselli di madreperla a forma di rombi che contornerete con microperle in gel.
 
Ed il nostro lavoretto decoupage è già finito. Se vorrete decorare anche una scatola in cartone quadrata, vi consiglio di formare una scacchiera sul coperchio. Prima di iniziare con il posizionamento dei tasselli però, eseguite lo stesso trattamento illustrato per il cofanetto.

Parole di Ryan86