Decoupage: un quadretto con effetto bombato

Un disegno di base vi aiuterà nella realizzazione di questo lavoretto in decoupage; le carte naturali un ottimo materiale per riprodurre l’effetto bombato. Vediamo insieme le istruzioni per realizzare questa cornice.

Decoupage quadro effetto bombato

 
Avete mai provato questa tecnica meglio conosciuta come effetto bombato? Le carte naturali si prestano di più, grazie alle loro fibre elastiche a formare un incavo adatto a contenere della gomma riempitiva. Materiale necessario: carte naturali di diversi colori a tinta unita oppure con sfumature leggere, cornice in legno, foglio di carta normale con disegnato un paesaggio semplice come nella foto a sinistra, colla da decoupage, pennello piatto piccolo e grande, forbici grandi e piccole, una foglia pressata, gomma mastice, bulino a sfera piccola e grossa, cuscinetto, pinze e spiedini in legno.

Ritagliare per prima cosa un bel rettangolo su misura in base alla cornice che disponete, di carta naturale gialla, da incollare sulla tavoletta porta immagini. Un colore chiaro metterà in evidenza il resto del disegno. Ritagliate tutte le parti necessarie a creare i vari elementi dell’immagine o meglio della casa, strofinandoli con il bulino per renderli concavi. Evitate di farlo con ogni particolare perché ne andrebbe dell’armonia del disegno. Riservate il trattamento solo per alcuni come la porta, il campanile e così via. Lo spiedino vi aiuterà per distribuire la gomma lungo gli elementi.
 
A questo punto manca solo il tocco finale, ovvero il posizionamento della foglia pressata che simulerà la presenza di un albero. Potrete utilizzare una foglia di felce curvata, facendolo sembrare un albero piegato da vento. Insomma, date via libera alla vostra fantasia con questo lavoretto di decoupage. Potrete dare vita a nuove idee. Come ad esempio quella di decorare la cornice invece del suo interno: potrebbe senza dubbio diventare una grandissima idea regalo.

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.