Decoupage su legno: un vassoio personalizzato

Un bellissimo lavoro in decoupage che vi permetterà di personalizzare un bel vassoio in decoupage con il vostro nome e dei soggetti a piacere come dolci. Seguite tutte le istruzioni passo a passo.

Decoupage su legno: un vassoio personalizzato

 
Ecco un bellissimo vassoio da personalizzare grazie all’arte del decoupage. Potrete tenerlo come vassoio oppure, se vi uscirà particolarmente bene, potrete tenerlo in bella vista sopra un centrino fatto a mano, posizionato sopra un mobile. Materiale necessario: vassoio in legno come quello nella foto, carta decoupage con lettere e biscotti, colla vinilica, gesso acrilico, colori basilici, pennello a setole lunghe, riga, pennelli piatti a setole dure, pennello piatto a setole morbide, pennello a goccia, matita, gomma, panno, forbici, carta abrasiva grana fine, nastro adesivo di carta, vernice sintetica satinata in gel.

Per prima cosa colorate il vassoio con colori acrilici mescolati in questo modo: due cucchiai di terra di Siena naturale, un cucchiaio di terra d’ombra naturale. Lasciate asciugare per un’ora almeno prima di stendere, con un pennello piatto grande, una mescola tra un cucchiaino di terra d’ombra bruciata, uno di bruno e mezzo bicchiere d’acqua. Dopo un’ora di asciugatura, inumidite il pennello grande nel colore utilizzato per l’effetto legno e create delle venature passando le setole delicatamente. Lasciate dunque asciugare per qualche ora.
 
A questo punto ritagliate la solita carta decoupage con le lettere e le decorazioni a forma di dolci e dopo aver messo della colla sul retro di ogni ritaglio, applicateli sulla superficie interna del vassoio. Se volete potrete fare le ombre intorno alle lettere, prima di stendere 3 mani di vernice sintetica in gel, attendendo almeno 7 ore tra una mano e l’altra. A questo punto il nostro lavoro in decoupage sarà finito.

Parole di Ryan86