Decoupage: la tecnica country

Se non avete mai utilizzato la tecnica country nei vostri lavoretti decoupage, ecco a voi una rapida ma efficace guida su come funziona questo tipo di lavorazione. Impariamo insieme le due tecniche di sfumatura.

Decoupage: la tecnica country

 
Avete mai provato a fare un lavoro in decoupage usando lo stile country? Si tratta di una procedura molto facile da apprendere anche per chi non ha mai avuto tanto a che fare con pennelli e colori. Senza troppi giri di parole, consiste essenzialmente nel trasferire il disegno dal cartamodello alla superficie che si desidera decorare. A questo punto non vi resterà che dipingere il soggetto scelto seguendo pochi e semplici passaggi. Si tratta di una tecnica molto ad effetto ed è utilizzato soprattutto per riprodurre dei disegni tipo cartoni animati ma anche soggetti animali come quelli nell’immagine.

Ecco a voi i passaggi principali per dipingere su qualsiasi tipo di superficie, utilizzando lo stile country:

  • Trasferite il disegno che avete scelto dal cartamodello alla superficie interessata e dipingere la base con i colori che avete scelto.
  • Ombreggiare adesso i margini interni utilizzando la tecnica del floating.
  • Come ultimo passaggio potrete riempire le parti più interne utilizzando la tecnica del dry-brushing, dando luminosità alla figura.
  • Aggiungete infine i dettagli del disegno come ad esempio le pupille negli occhi dei nostri carinissimi gufi colorati.

 
Incredibile la delicatezza che assume il lavoro finito grazie alle semplici sfumature. Vi basterà soltanto un po’ di esercizio per raggiungere degli ottimi risultati. Come vi ho già detto non è una tecnica difficile ma come per tutte le cose ci vuole pratica e un po’ di capacità nei lavori manuali vi sarà sicuramente d’aiuto. Visitate la nostra sezione decoupage per trovare i lavori più adatti a voi e alle vostre esigenze e scoprire lavori nuovi e fantasiosi ogni giorno.

Parole di Ryan86