Decoupage: decorare una scatola in stile liberty passo a passo

Una scatola decorata in stile liberty utilizzando la tecnica del decoupage: cercate dei soggetti uguali o simili a quelli nella foto e seguite passo a passo le istruzioni che trovate nell’articolo.

Decoupage scatola stile liberty

 
Ecco una scatola decorata in decoupage utilizzando dei soggetti in stile liberty. Come vedete dalla foto abbiamo applicato i ritagli sul legno della scatola, subito dopo averla preparata a dovere. Scopriamo come. Materiale necessario: scatola di legno grezzo, fotocopie con immagini di decori liberty come ad esempio la foto di donna che vedete nell’immagine. Carta vetrata fine, forbici, colla vinilica, matita, panno-carta, panno di cotone, vernice trasparente all’acqua, vernice trasparente sintetica in gel, colori acrilici, pennello da stencil, pennello tondo e pennello piatto.

Ritagliate per prima cosa la carta decoupage e appoggiate al centro della scatola la figura della donna e la cornice ovale, tracciando con una matita i confini dell’area interna. Tamponando con un pennello da stencil, create un effetto nuvola, mischiando non omogeneamente i colori acrilici verde, ocra e giallo, cercando di rimanere più o meno nei margini, non coprendo lo spazio su cui poi applicheremo la donna.
 
Immergete quindi l’immagine della donna e la cornice per qualche secondo nell’acqua dopodiché asciugatele un poco con un panno-carta. Stendete la colla vinilica sul retro e applicate ogni ritaglio al suo posto, tamponando con una spugnetta umida per fare aderire alla superficie. Dopo aver applicato l’immagine della donna e della cornice, applicate sui lati della scatola gli altri ritagli decorativi.
 
Passate ora una mano di vernice trasparente all’acqua e dopo 4 ore passate 5 mani di vernice sintetica in gel, lasciando passare 12 ore tra una e l’altra, carteggiando di volta in volta con carta vetrata fine. Dopo che il lavoro sarà asciugato completamente la nostra scatola sarà pronta per essere esposta ovunque voi vogliate.

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.