Decoupage creativo su un vassoio di legno quadrato

Il vassoio che decoreremo oggi grazie alla tecnica del decoupage su legno, è adatto per appoggiarvi un’infinità di oggetti, tra cui caramelle e i confetti da distribuire ad un battesimo.

Decoupage creativo su un vassoio di legno quadrato

Siete attirate da questo lavoretto decoupage o semplicemente volete fare un po’ di pratica? Ecco allora quello che fa’ per voi: un bellissimo vassoio in legno decorato sulle tonalità di viola con bouquet e nastri. Materiale necessario: procuratevi come prima cosa un vassoio quadrato di legno di un modello simile o identico a quello che vedete in fotografia, della carta stampata con immagini di bouquet di fiori e pizzi, tre dischi di tulle bianco per bomboniera, colori acrilici bianco, rosso e blu ciano, un panno-carta, forbici da ricamo, colla vinilica, 2 ciotole, nastro adesivo di carta, 2 ciotole piccole, pennelli piatti (piccolo e- grande), nastro di raso azzurro alto 0,7 centimetri, della colla universale a presa rapida ed infine della vernice sintetica lucida in gel.

Come preparare il fondo colorato del vassoio
Istruzioni decoro vassoio quadrato in legno con bouquets decoupagePrima di iniziare preparate due tonalità di viola: in una ciotola piccola mescolate due cucchiai di rosso magenta con mezzo di blu ciano, mezzo di bianco e uno di acqua; versate circa metà del preparato in un’altra ciotola e aggiungetevi ancora mezzo cucchiaino di bianco per ottenere la tonalità voluta. Con il pennello piatto grande stendete due mani di colore acrilico viola scuro a distanza di 60 minuti l’una dall’altra e lasciate asciugare per altrettanti minuti. Con il nastro adesivo di carta mascherate il margine interno del vassoio per evitare sbavature e avere margini più definiti, quindi con il pennello piatto medio stendete sul bordo del vassoio due mani di viola chiaro a distanza di 60 minuti l’una dall’altra e lasciate asciugare bene sempre per un’oretta circa. Capovolgete l’oggetto e colorate il fondo seguendo le indicazioni appena riportate.

Come decorare il vassoio in decoupage

Con le forbici da ricamo ritagliate le immagini cercando di muovere in sincronia la mano che tiene la carta con quella che tiene le forbici, in modo da garantire maggiore precisione. Immergete i ritagli per pochi secondi nell’acqua in modo da ammorbidirli e asciugate l’eccesso tra due fogli di panno-carta. Ritagliate i dischi di tulle di tre misure differenti: rispettivamente misurano 26, 22 e 18 centimetri di diametro. Per tagliare il tulle, piegatelo più volte a metà su se stesso in modo da ottenere un cono che taglierete lungo la base a semicerchio. Stendete la colla al centro del vassoio, posizionate il disco di tulle più grande e tamponatelo con il panno morbido. Dopo 20 minuti attaccate gli altri dischi con un velo di colla. Lasciate asciugare un’ora quindi attaccate i ritagli di carta. Stendete su tutto l’oggetto un velo di colla e lasciate asciugare 120 minuti prima di stendere una mano di vernice in gel. Lasciate asciugare 6 ore , quindi con la colla universale incollate su due angoli opposti due piccoli fiocchi di nastro raso. E il nostro lavoretto decorativo è finito.

Parole di Ryan86