Decoupage creativo su sottobicchieri in ceramica

Cosa ne pensate di questo lavoretto in decoupage che prevede la trasformazione di semplici piastrelle quadrate in dei creativi e fantasiosi sottobicchieri per mille usi? Vediamo insieme come realizzarli.

Sottobicchieri decoupage

 
Diamo libero sfogo alla nostra creatività realizzando un lavoretto in decoupage molto particolare. Si tratta di trasformare delle semplicissime piastrelle di ceramica bianca e renderle più allegre e colorate con soggetti a vostra scelta. Gli usi sono molteplici e se possiamo permetterci di darvi un consiglio, li suggeriamo come sottobicchieri. Materiale necessario: piastrelle di ceramica bianca, carta stampata con disegni a piacere, carta velina blu con pagliuzze dorate, colla vinilica, forbici, forbici sagomate zigrinate, pennelli piatti medio e piccolo ed infine, per proteggere il lavoro decoupage che faremo, procuratevi della vernice all’acqua opaca.

Con le forbici da ricamo tagliate la carta stampata con i soggetti che avete scelto (noi abbiamo scelto immagini di frutta, conserve e bicchieri) e con le forbici sagomate tagliate i quadrati di carta velina blu di 9 centimetri di lato. Con il pennello piatto medio stendete la colla direttamente sull’intera superficie della piastrella e applicate il quadrato di velina perfettamente al centro della piastrella quindi stendetevi sopra altra colla utilizzando il pennello piatto medio. Lasciate asciugare un’ora.
 
Con il pennello piatto piccolo stendete la colla vinilica sul retro del primo ritaglio, posizionatelo sulla piastrella e stendetevi sopra altra colla. Completate la composizione e lasciate asciugare 1 ora e 30 minuti. Per isolare la composizione stendete sulla piastrella una mano di soluzione collante quindi fate asciugare 2 ore prima di stendere più mani di vernice all’acqua opaca, attendendo 7 ore tra una mano e l’altra. E il nostro lavoretto in decoupage è terminato e pronto per essere utilizzato come meglio credete. Evitate soltanto di lavarlo in lavastoviglie per evitare brutte sorprese dovute alle alte temperature.

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.