Decoupage country su una scatola in legno

Ecco una scatola in legno decorata come si deve con la tecnica decoupage. Per questo lavoretto abbiamo utilizzato dei soggetti country come animali e la scatola scelta è in legno grezzo. Vediamo insieme come decorarla.

Decoupage creativo scatola in legno

 
Una scatola in legno grezzo decorata con soggetti di diversa fattura. Noi abbiamo scelto quasi esclusivamente soggetti animali come pecore, oche e galline, in modo da rendere questo lavoro in decoupage un po’ più country. Materiale necessario: una scatola rettangolare di legno grezzo oppure compensato, soggetti country, colla vinilica, ciotole per acqua e colla, pennelli piatti, forbici di precisione, panno-carta, spugna sintetica ed infine della vernice sintetica in gel che servirà per fissare il lavoro fatto nella parte finale, in modo che non si possa rovinare.

Come prima cosa ritagliate le immagini che avete selezionato utilizzando una forbice più precisa possibile. Vi consigliamo una forbice per manicure oppure quelle da cucito. Immergete la carta per pochissimi secondi nell’acqua e asciugatela tamponandola con un panno-carta. Dopodiché spalmate sul retro un po’ di colla vinilica per ogni ritaglio e applicateli in modo equilibrato sulla scatola. Tamponate con una spugna sintetica inumidita i ritagli così da farli aderire come si deve al legno.
 
Per fissare in maniera ancora più efficace, stendete una mano di colla vinilica sui ritagli e lasciate asciugare per circa un’ora e mezza ancora. A questo punto il nostro lavoro in decoupage è quasi terminato e dovremo solamente stendere tre o quattro mani di vernice in gel in modo da rendere la superficie liscia e proteggerla al momento stesso. Ricordatevi di lasciare asciugare almeno 6 ore tra una mano e l’altra. Il nostro lavoro di decorazione si può ora dire terminato e può risultare una scatola porta tutto. Ricordatevi che se avete intenzione di utilizzarlo per contenere alimenti, non dovrete trattare l’interno con le vernici.

Parole di Ryan86