Decoupage su legno: tante idee per le tue creazioni

Ecco qualche lavoretto di decoupage su legno che abbiamo trattato nei mesi scorsi. E’ un ottimo riassunto per permettervi di trovare buoni spunti per i lavoretti del vostro hobby preferito.

Decoupage su legno: tante idee per le tue creazioni

 
Avete mai eseguito qualche lavoretto di decoupage su legno? Come ben saprete se siete appassionate di questo tipo di lavori, quello su legno è generalmente il più utilizzato e da la possibilità a tutti di decorare mobili o accessori, dandogli un nuovo aspetto. In passato, sul nostro blog, abbiamo trattato l’argomento e se vi ricordate abbiamo anche visto qualche lavoretto. In questo articolo li riassumeremo in modo che potrete scegliere quello che più fa al caso vostro e che potete realizzare per rendere unica e personalizzata la vostra casa, decorando qualche elemento d’arredo.


Decoupage pittorico su un vecchio tavolino in legno

Decoupage legno tavolino 
Utilizzeremo su questo piccolo tavolino la tecnica ormai diffusa del decoupage pittorico. In poche parole andremo a ricostruire le parti mancanti dal tovagliolino e nel dipingere gli elementi sottili difficilmente intagliabili con le forbici, come ad esempio i tralci e i pampini della vite, che donano freschezza alla decorazione e dei quali non vogliamo privarci in questo lavoretto. Ci vorrà quindi buona manualità e dopo un po’ di pratica riuscirete a rendere sempre più realistici i lavori di questo tipo, dove non occorre essere degli artisti ma dove comunque c’è bisogno di un minimo di capacità.
 

Un vassoio in legno con galli e galline

Vassoio rustico decoupage 
Colori contrastanti con galline e galli ruspanti. Scusate la rima, ma quello che ispira questo vassoio è un senso di allegria e umorismo. Difatti per questo lavoretto non abbiamo voluto usare tratti delicati, sfumature ricercate o riprodurre paesaggi armoniosi (cose che potrete trovare comunque in altri articoli all’interno del blog), bensì l’idea è quella di decorare con soggetti rustici come galli e galline, giocando col contrasto dei diversi colori.
 

Scatola in legno con dipinti

Scatola legno decoupage 
La scatola che vedete è stata realizzata in decoupage utilizzando due tipi di strisce diverse di dipinti. I dipinti sono un nuovo prodotto che da qualche anno si trova in commercio ed è entrato a far parte della categoria del decoupage, anche se la tecnica di fissaggio è ben diversa. I soggetti sono lastre di finto marmo incorniciate a riquadri e strisce, anch’esse di finto marmo con soggetti neoclassici in bianco e nero. E’ facilissimo dunque ritagliare le parti che interessano, adattandole alla forma dell’oggetto e incollarle. Seguendo le indicazioni di base, riuscirete a stupire con questa fantastica tecnica.
 

Vassoio in legno con foglie d’acanto

Vassoio in legno decoupage
Un bellissimo lavoretto in decoupage. Si tratta di un vassoio decorato e verniciato in modo da farlo sembrare antico. Il bordo dipinto con foglie d’acanto ricorda i ritagli delle stampe in bianco e nero di tipo classico che erano in voga nel XVIII secolo e che venivano dipinte successivamente a mano. Creeremo una base nera in finto marmo su cui verrà appoggiato il bordo dipinto. Infine daremo una laccatura finale, in modo da donare al nostro vassoio in legno un’aria in stile decisamente settecentesco. Ma vediamo insieme come realizzarlo.

Parole di Ryan86