Decoupage: ceramica decorata con i trasferibili

Dovrete solo decidere i trasferibili in base all’idea che vi siete fatte di decorazione, poi sarà una passeggiata riportarle sulla superficie di ceramica che avete scelto. Vediamo come.

Decoupage: ceramica decorata con i trasferibili

 
Decorare qualsiasi oggetto che sia di ceramica o meno con i trasferibili è veramente un gioco da ragazzi e fino a poco tempo fa era lo strumento principale anche per i grafici per disegnare motivi e trasferirli su questo tipo di superfici. Ma come tutte le cose devono prima essere spiegate, quindi di seguito vedremo come portare a termine la corretta procedura. Sono veramente moltissimi i soggetti a disposizione che potrete trovare nei negozi specializzati. Noi abbiamo scelto un motivo molto sobrio in bianco e nero ma ne potrete trovare anche di colorati e la procedura sarà identica.

Togliere con attenzione la carta velina di protezione dal foglio di trasferibile. Fate aderire per bene il disegno sulla superficie scelta facendo una pressione costante con l’apposita cannuccia. Alzate lentamente il foglio senza strappi bruschi e posizionate sul motivo la velina di protezione e premete leggermente con la cannuccia sul motivo in trasparenza per garantirne l’adesione. Procedete come per un normale ritaglio di carta. Isolate con colla da decoupage in un solo strato (il trasferibile non presenta spessore) e rifinite con la vernice adatta.
 
Ed il nostro lavoretto di decorazione è terminato. I trasferibili più attuali sono coloratissimi e perciò adatti ad una colorazione più artistica, ma questo non implica che sia più bello di un trasferibile in bianco e nero. Difatti attribuisce ancora più classe all’oggetto di ceramica su cui verrà applicato. Provare per credere. Prendete come esempio gli oggetti che abbiamo decorato e che trovate nella foto in cima alla pagina: una brocca, una tazza da latte ed infine un vassoio decorati allo stesso modo in maniera da creare un set fai da te. Bella idea, non trovate?

Parole di Ryan86