Decoupage: appendini decorati per il tuo armadio

Ecco un lavoro in decoupage utile a personalizzare in modo unico e stravagante gli appendini in legno del vostro guardaroba. Useremo la tecnica decoupage che abbiamo già visto in diverse occasioni. Ecco come.

Decoupage stendini appendiabiti

 
Nel lavoro fai da te di oggi andremo a decorare in decoupage qualche stendino appendiabiti. Per questo lavoretto abbiamo scelto carta decoupage con mappe geografiche ma sarà altrettanto ad effetto se utilizzeremo della carta con scrittura in corsivo a mano. Il risultato finale sarà molto elegante. Materiale necessario: procuratevi uno stendino appendiabiti in legno come quello in fotografia, carta decoupage con stampe a piacere, cera lacca rossa, accendino, nastro di carta, colla vinilica, carta di alluminio, moneta, forbici, panno-carta, pennelli piatti, vernice sintetica satinata in gel e colla universale a presa rapida.

Vediamo di seguito passo a passo tutte le istruzioni per fare in modo che la decorazione duri il più possibile, fissandolo al meglio alla superficie di legno.
 
Strappate senza l’utilizzo di forbici dei pezzi a forma irregolare dalla carta decoupage che avete scelto per il lavoro che stiamo per iniziare. Immergete dunque i ritagli per qualche secondo in una bacinella d’acqua, asciugandoli con un panno-carta per eliminare l’eccesso di acqua. Con un piccolo pennello piatto adesso potrete stendere la colla vinilica sul retro di ognuno e vi riuscirà così più facile far aderire la carta alla superficie dello stendino. Per fissarla definitivamente al legno, una volta che tutti i ritagli copriranno l’oggetto, stendeteci una mano di colla vinilica. Se volete potreste rivestire anche il gancio, ma questo lo lasciamo decidere a voi.
 
Ora è arrivato il momento di proteggere definitivamente il nostro lavoro in decoupage. Utilizzeremo per questo un paio di mani di vernice in gel. Lasciate passare 8 ore tra una stesura e l’altra e alla fine della seconda. Come ultimo tocco, dato che il lavoro è ormai finito, possiamo dare un piccolo segno personale con l’aiuto di una moneta e un po’ di ceralacca. Fate colare della ceralacca utilizzando un accendino nel punto di giunzione tra il legno e il gancio. Prima che il liquido si solidifichi, premere delicatamente una moneta per creare un originale sigillo. Scegliete una moneta con un rilievo molto definito per ottenere un risultato migliore. Buon lavoro decoupage a tutte!

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.