Idee originali per le decorazioni di torte [FOTO]

Se siete alle prese con le decorazioni di torte, spesso andate alla ricerca di idee originali per fare del vostro dolce una vera opera d’arte. Anche se non siete espertissime di cake design, con un po’ di buona volontà e seguendo i nostri consigli, ecco che riuscirete a produrre delle torte speciali, non soltanto buone da mangiare ma anche belle da vedere. Tra le decorazioni suggerite in questo articolo potrete trovare quelle al cioccolato, in pasta di zucchero, con cioccolato plastico, e le classiche decorazioni con la panna.

Decorazioni torte al cioccolato

Decorazioni torte cioccolato

Le decorazioni di cioccolato per le torte sono ideali per decorare dolci e per personalizzare coppe di gelato e mousse. Per ottenerle avete bisogno di una sac a poche con beccuccio molto piccolo, o di un foglio di carta oleata ripiegato su se stesso a formare un cono. Dopo aver riempito la sacca (o il cono) di cioccolato fuso a bagnomaria e ben temperato, potete cominciare a ricavare scritte di ogni tipo e qualsiasi tipo di soggetto, semplicemente ‘disegnando’ con il cioccolato come fosse una matita. Potete effettuare la decorazione direttamente sul dolce oppure su un foglio di carta oleata. In questo caso bisognerà lasciare asciugare il cioccolato per poi posizionarlo su gelati, cupcake o torte.

Decorazioni in pasta di zucchero

Decorazioni con pasta di zucchero

Le decorazioni in pasta di zucchero sono perfette se avete una certa manualità e volete creare dei soggetti tridimensionali sulle vostre torte. Seguendo la ricetta della sugarpaste potete produrre da voi questo impasto, ma sappiate che si trova anche in commercio già comodamente pronto. La pasta di zucchero si modella perfettamente e vi permette di ricoprire anche solo semplicemente una torta farcita, rendendola preziosa e coreografica. Qui trovate qualche esempio di torte ricoperte con la pasta di zucchero che piacciono molto ai bambini.

Decorazioni con cioccolato plastico
Cioccolato plastico

Il cioccolato plastico non è altro che una specie di pasta di zucchero, ma al cioccolato, e risulta molto meno dolce. Forse è un po’ più difficile da maneggiare rispetto alla pdz, ma si usa ugualmente per ricoprire e decorare torte in maniera creativa. Il suo vantaggio, lo accennavo, è il fatto di risultare meno dolce e quindi più gradevole. Potete decidere di preparare il cioccolato plastico sia con il cioccolato fondente che con il cioccolato bianco. Qui trovate la ricetta per preparare il cioccolato plastico con il miele.

Decorazioni torte con la panna

Decorazioni con la panna

Le decorazioni di torte con la panna sono probabilmente le più classiche che ci siano, per produrre delle decorazioni perfette la panna deve essere montata molto bene, partendo da quella liquida, freddissima, a cui mano a mano viene aggiunto dello zucchero a velo vanigliato. Spesso, per consentire alla decorazione di durare più a lungo, viene usata una specie di lacca per alimenti, uno spray che indurisce che viene spruzzato sulla torta finita, che fa in modo che la panna resti ben ferma e non si sciolga. Per decorare una torta da 26cm servono circa 600 gr di panna montata. L’attrezzatura indispensabile in questo caso è una sac a poche con vari beccucci, che saranno indispensabili per creare tanti vari ciuffetti o vere e proprie ‘trame’ di panna.

Parole di Kati Irrente