Decorazioni per il matrimonio shabby chic: fai da te e consigli

Le decorazioni shabby chic per il matrimonio fai da te o già pronte sono la nuova tendenza che conquista sempre più coppie. Dalle bomboniere agli inviti, fino alle torte nuziali, dalle decorazioni dall’ispirazione vintage a quelle più eleganti, dai colori tipici dello stile shabby chic ai consigli per un tocco più personale, ecco tutto quello che c’è da sapere

40
Decorazioni shabby chic per il matrimonio

Le decorazioni per il matrimonio shabby chic fai da te e non solo si possono realizzare in tantissimi modi. Lo stile shabby chic premia addobbi e decorazioni vintage ma molto raffinati, per questo è possibile scegliere centrotavola, partecipazioni, addobbi floreali per interni o per esterni in pieno stile shabby chic senza rinunciare a un tocco ricercato e romantico: scopriamo insieme i consigli per decorazioni shabby chic per il matrimonio indimenticabili.

Le decorazioni shabby chic per il matrimonio fai da te

Tavola con tovaglia shabby chic

Che cosa si intende per stile shabby chic? Le decorazioni shabby chic per il matrimonio fai da te si ispirano a uno stile legato alla decorazione d’interni di ascendenza inglese e tutto incentrato su dettagli tipici delle case di campagna della Gran Bretagna di inizio ‘900. Per questo vecchi libri di pelle, bauli di legno, sedie vecchio stile e tavoli con qualche ammaccatura faranno al caso vostro. Per ottenere dei centrotavola fai da te in stile shabby chic potrete unire diversi libri dalla copertina rigida con fasce in pizzo e merletto, e alternarli a candele o basi in legno. Riutilizzate anche vecchie gabbiette per uccelli e lanterne in ferro battuto per la decorazione dei tavoli ma anche per abbellire il percorso accanto ai posti a sedere durante la cerimonia.

Matrimonio vintage shabby chic: i colori da preferire

RachelClingen_453AFTER2

I colori da preferire per un matrimonio vintage shabby chic sono le tinte pastello e sorbetto più chiare, come vi dimostreranno le immagini della nostra fotogallery. Le decorazioni vintage per il matrimonio ideali sono quelle in legno, in porcellana o in vetro con dettagli decorativi in sfumature di turchese, verde menta, rosa cipria, beige o grigio perla. Scegliete le stesse nuances per le partecipazioni di matrimonio shabby chic e gli inviti, su cui far applicare caratteri retrò come quelli tipici negli anni ’20. Per bomboniere di matrimonio in perfetto stile shabby chic, preferite cornici in legno in tinte tenui con lavorazioni retrò, oppure fate confezionare i doni che avete scelto in sacchetti di juta con nastri in raso e merletto.

Gli addobbi per un matrimonio shabby chic elegante

Decorazioni shabby chic eleganti

Se questo stile premia dettagli dallo stile vintage, come fare a ottenere addobbi eleganti per un matrimonio shabby chic? Semplice, puntate sul tulle e le rose. Il tulle può essere usato per abbellire le sedie degli invitati e degli sposi, da fissare con piccoli bouquet di rose bianche o rosa. Il rosa può essere la tinta di predilezione anche per tovaglie e tovaglioli, ma per un tocco tipicamente shabby chic, non dimenticate le stampe tapestry ispirate alla carta da parati, come quelle a fiori, che potrete anche far applicare su torte nuziali in stile shabby chic raffinate.