Di Maria Rosaria De Benedictis | 5 Maggio 2017
Le idee nel campo delle decorazioni per il matrimonio fai-da-te e non solo sono tantissime, parte fondamentale del giorno più bello della vita di ogni coppia. Scegliere le decorazioni di matrimonio per la chiesa, per il ricevimento, la casa della sposa o dello sposo, le decorazioni per l’auto, per interni o esterni, non è sempre facile. Ecco quindi alcuni consigli per ottenere addobbi di nozze eleganti senza commettere errori. Se, invece, siete curiosi di sapere come usare decorazioni più particolari, come i palloncini, non perdete il nostro approfondimento sugli addobbi per matrimonio particolari e originali.
Le decorazioni per la casa della sposa
Come decorare la casa per un matrimonio? Gli addobbi floreali sono fondamentali nella casa della sposa, e un classico in questo settore sono le decorazioni con fiori bianchi come le rose, le calle e le ortensie.
Ricordate di decorare la porta d’ingresso, ma evitate composizioni troppo piene. Se la vostra casa ha un giardino d’ingresso, potrete anche richiedere un arco nuziale in legno per accogliere gli ospiti. Per gli interni premiate composizioni floreali nella stessa colorazione e organizzate un tableau con dolci e stuzzichini, da rivestire con una tovaglia in raso, meglio se in tinte chiare.
Le decorazioni di matrimonio per la cerimonia

Foto di Annie Spratt / Unsplash.com
Per gli addobbi di matrimonio in Chiesa non avrete molto margine di scelta: vi saranno di certo concesse le composizioni floreali da sistemare lungo i banchi e magari sull’altare. Potrete anche richiedere fasce di tulle per abbellire i posti a sedere. Avrete invece più spazio di manovra per le decorazioni per un matrimonio civile: agli addobbi floreali alternate petali sul pavimento per accompagnare i passi della sposa. Potrete anche puntare su composizioni più colorate, soprattutto se le vostre sono nozze estive, tinte da scegliere anche per i nastri decorativi in raso con cui abbellire tendaggi e sedie.
Per le decorazioni dell’auto di matrimonio puntate sul fai-da-te: abbellitela con nastri e cartelli colorati con le classiche scritte “Just Married” o con altre frasi simili. Evitate le scritte a spray che risultano sempre poco eleganti.
Le decorazioni per un matrimonio all’aperto

Foto di Ivan Cabañas / Unsplash.com
Le decorazioni per un matrimonio all’aperto più originali premiano archi floreali davanti oppure sopra l’altare presso cui avverrà la cerimonia: decorate con piccoli bouquet floreali anche il palco di sedie e ricordate le lanterne in ferro battuto accanto ai posti a sedere per un tocco retrò e suggestivo. Nel caso in cui cerchiate idee per le vostre decorazioni per il matrimonio in spiaggia, ricordate che le luminarie hanno un ruolo fondamentale soprattutto se scegliete di sposarvi al tramonto: fatele posizionare intorno ai gazebo e a tavoli e sedie e otterrete un’atmosfera più romantica e chic.
Le decorazioni per il ricevimento di nozze: gli esterni

Foto di Ben Rosett / Unsplash.com
Per gli esterni del luogo del ricevimento di nozze potrete puntare su decorazioni per il matrimonio fai-da-te di diverso tipo.
Le decorazioni country chic per il matrimonio sono le più adatte per chi vuole dare un tocco rustico e vintage alle proprie nozze: potrete far sistemare segnali in legno all’ingresso e riutilizzare vecchie botti e armadi retrò lungo le aree esterne della sala. Cornici pendenti e lanterne daranno un tocco più romantico all’allestimento.
Le decorazioni dei tavoli per il matrimonio

Foto di Raw Pixel / Unsplash.com
Le decorazioni dei tavoli per il matrimonio sono fondamentali, per questo scegliere i centrotavola perfetti è la prima cosa da fare. I centrotavola alti per il matrimonio sono i più eleganti, singoli candelieri e vasi oppure composizioni più complesse in vetro ideali per ambienti molto raffinati come quelli delle sale stile impero.
A chi preferisce centrotavola fai-da-te per il matrimonio, consigliamo creazioni in carta, in legno oppure composizioni più caratteristiche con oggetti vintage come vecchi libri e sezioni di tronchi, un’alternativa molto gettonata ai centrotavola più classici con i fiori.
Decorazioni di matrimonio: i diversi stili

Foto di Ben Rosett / Unsplash.com
Sono tantissimi gli stili tra cui poter scegliere per i vostri addobbi nuziali, alcuni di ispirazione retrò, altri più moderni e ispirati alle tendenze di maggior successo dell’anno. Ecco alcuni esempi.
- Le decorazioni vintage per il matrimonio, come già accennato, sono un classico di enorme successo, sia nelle versioni fai-da-te che in quelle ordinate dai professionisti nel settore.
- Le decorazioni per il matrimonio a tema mare sono la scelta ideale in estate, dai centrotavola con stelle marine e conchiglie alle torte nuziali con lo stesso tipo di decorazioni realizzate in pasta di zucchero, agli addobbi floreali in sfumature di turchese e blu.
- Le decorazioni per il matrimonio a tema cinema sono perfette per gli amanti del genere, da adattare alla pellicola che avete scelto come ispirazione.
- Le decorazioni a tema fiaba per il matrimonio sono incentrate su addobbi romantici ispirati a quelli che hanno segnato le favole più belle: grandi protagonisti il tulle e le rose bianche.
- Le decorazioni per il matrimonio in stile provenzale sono invece le più adatte per chi preferisce uno stile più sofisticato: in questo caso premiate tinte tenui come il lilla, il rosa cipria e il turchese sia per gli addobbi floreali che per il resto delle decorazioni.
Le decorazioni colorate per il matrimonio

Foto di Anne Edgar / Unsplash.com
Le decorazioni colorate per il matrimonio, in alternativa ai più classici addobbi bianchi, riscuotono sempre più successo negli ultimi anni. Ma come scegliere quelle perfette per voi?
- Le decorazioni in bianco e nero per il matrimonio sono il trend del momento, perfette per creare un’atmosfera sofisticata dagli accenti anni ’20.
- Le decorazioni rosse per il matrimonio sono perfette in qualunque stagione, la scelta di chi vuole rendere davvero indimenticabili le proprie nozze: le rose sono i fiori da preferire in questo caso per gli addobbi floreali.
- Le decorazioni per un matrimonio in blu sono da sempre le più sofisticate e romantiche: scegliete il blu cobalto per i tendaggi e per tovaglie e tovaglioli sui tavoli, puntate sul bianco per i dettagli di contrasto.
- Le decorazioni arancioni per il matrimonio sono da preferire durante la stagione calda, tinta estiva per eccellenza perfetta soprattutto per un matrimonio all’aperto in un parco verde.
- Le decorazioni color pesca per il matrimonio sono la scelta più gettonata in primavera, tinta che potrete anche scegliere per gli abiti delle damigelle d’onore.
Sfogliate le immagini della nostra fotogallery, quali sono le decorazioni per il matrimonio perfette per voi?
- Tag:
- Matrimonio
Parole di Maria Rosaria De Benedictis