Decorazioni per il matrimonio di sera: le idee più romantiche [FOTO]

Vi proponiamo una serie di idee per le decorazioni per un matrimonio di sera e le foto delle location più romantiche a cui ispirarsi per le vostre nozze: non dimenticate di studiare a fondo l'illuminazione! Con i nostri consigli sarà semplicissimo

42
Illuminazioni per un matrimonio di sera

Scegliere le decorazioni giuste per un matrimonio di sera è indispensabile sia per le nozze che si svolgono in un ambiente chiuso che per quelle all’aperto. Il matrimonio serale esercita un grande fascino sulle donne moderne, soprattutto per il tipo di atmosfera intima e suggestiva che è possibile ottenere. Le luci hanno un ruolo di primo piano, ma anche le decorazioni floreali non sono da meno. Se organizzate un matrimonio di sera, scegliete decorazioni luminose, per creare un’atmosfera magica e davvero unica, sia per la cerimonia sia per il ricevimento. Le luci sono un tocco romantico irrinunciabile, adatto a tutte le stagioni e ad ogni stile di matrimonio. Non lasciate nulla al caso, sbizzarritevi per rendere anche le luminarie protagoniste del vostro giorno più bello. Non solo: abbinate tutto allo stile del matrimonio. Se avete bisogno di idee, sfogliate tutte le nostre proposte per gli addobbi di matrimonio.

Se la vostra scelta ricadrà su una celebrazione all’aperto, allora puntate sulla stagione calda per le vostre nozze: organizzare un matrimonio in estate consente infatti di valorizzare al massimo gli spazi, soprattutto con le luci naturali del tramonto e della luna ad aggiungere un tocco unico all’atmosfera generale.

Idee per la celebrazione religiosa all’aperto

La celebrazione religiosa all'aperto

Per la celebrazione religiosa o civile all’aperto fate allestire palchi di sedie o banchi collegati tra loro da cordoni di tulle e se volete aggiungere un dettaglio unico, fate sistemare accanto a ogni sedia delle candele al suolo circondate da petali di rose, come potrete vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery. Come vi anticipavamo, per un matrimonio serale all’aperto le luci hanno un ruolo fondamentale: anche l’altare può essere reso unico se fatto sovrastare da un arco, di rami o in altri materiali, e completamente avvolto da luminarie sospese.

Decorazioni per un matrimonio di sera all’aperto

Decorazioni matrimonio di sera all'aperto

Il luogo che accoglierà gli ospiti, sia esso un prato, la spiaggia o un’altra location all’aperto, può essere abbellito da sistemi di illuminazioni con candele o magari con lanterne vintage, mentre sui tavoli potrete far sistemare candelieri e lampade elettriche più chic come quelle di design, nelle colorazioni che avrete scelto anche per i decori floreali. Inutile dire che un matrimonio all’aperto consente anche l’utilizzo di padiglioni più strutturati, tendaggi e percorsi illuminati molto belli. Ma anche i matrimoni serali in sala possono diventare indimenticabili se saprete scegliere al meglio le decorazioni.

Decorazioni per gli interni

Luminarie per un matrimonio serale

Il matrimonio con decorazioni blu è il più gettonato tra le spose moderne, e puntare su fiori e addobbi in questa nuance è la scelta ideale anche per nozze serali. I fiori in toni chiari hanno infatti la tendenza a sparire sotto le grandi illuminazioni interne che saranno inevitabili in sala, perciò puntate su sfumature di lilla, indaco e lavanda, optate per altre nuances intense se le preferite, e giocate molto con l’alternanza della luce elettrica con quella più soft delle candele.

Come usare le luci

[npgallery id=”4413″]
Se organizzate un matrimonio di sera le luci sono un elemento imprescindibile, qualsiasi location voi scegliate dovrà avere un set di luminarie, più o meno vistose. Perché non approfittare di questa occasione per creare uno stile unico? Non ignorate questo importante dettaglio, rendetelo protagonista della serata. Come? Collocando, ad esempio, i punti luce in posizioni strategiche, sui tavoli, lungo il percorso verso l’altare, oppure appendendoli al soffitto. Potete davvero sbizzarrirvi e proporre stili estremamente eleganti oppure completamente sbarazzini, a seconda della location.

Luci per un matrimonio in un giardino

lanterne nel bosco

Se celebrate le nozze all’aperto, in stagioni calde, le luci dovranno integrarsi con gli elementi naturali che vi circondano. Se sono presenti alberi o rami, adornateli di piccole lucine, o appendetevi lanterne in vetro contenenti candele chic. Il matrimonio sembrerà così una vera fiaba. A seconda dello stile potete scegliere la tipologia di decorazione luminosa che preferite. Se per esempio optate per qualcosa di shabby, country o provenzale, sì a barattoli e candele, magari collocate lungo il percorso che vi porterà ai tavoli. Se vi piace invece un tocco più esotico, potete addobbare il luogo del ricevimento con bellissime lanterne in carta, magari colorate.

Luci per nozze al chiuso

luci soffuse

Lo stesso discorso vale per le location al chiuso. Le luci che sceglierete dovranno decorare i tavoli e il luogo del ricevimento. In questo caso potrete divertirvi con lampadari e decorazioni luminose sospese, oppure con centrotavola eleganti, magari con candele e candelabri chic.

Per i festeggiamenti post-cena potete proiettare luci su tutte le pareti, magari a ritmo con la musica.

Stili differenti per la location illuminata

luce romantica

Le luci potranno creare ambienti differenti, con bellissimi giochi di chiaroscuro. Luci soffuse per un matrimonio al crepuscolo, luci intense per una serata di puro divertimento, colori a tema per chi ama giocare con tonalità di tendenza.
Se vi sposate in inverno, perché non proporre un matrimonio a tema natalizio? Potrete così utilizzare lucine e palline come decorazioni, insieme a piccoli alberi di Natale.

Le luci possono anche essere una decorazione originale per un bel matrimonio rockabilly, con insegne luminose in stile “Happy Days”. Oppure, per un matrimonio in stile moderno e underground, luci con lampadine a vista fanno al caso vostro.

Infine, idea suggestiva perfetta per chi si sposa in estate, se avete la possibilità di collocare luci in acqua, l’effetto sarà davvero incredibile.

Date uno sguardo alle idee che abbiamo selezionato nelle immagini della nostra fotogallery, quali sono le decorazioni perfette per il vostro matrimonio di sera?

 

Aggiornamento a cura di: Redazione Pour Femme